Commento dell'editore:
Roberto Rossellini si focalizza sugli ultimi trent'anni della vita di Aurelio Agostino, a partire dalla sua elezione a vescovo di Ippona per opera del predecessore Valerio. Da quel momento Agostino, di indole riservata e abituato al silenzio della preghiera, si dedicherà all'evangelizzazione progressiva della Numidia e all'organizzazione della chiesa africana. Costretto più volte a fronteggiare tentativi di scisma, consolidò il rapporto con i legati dell'impero romano, di cui interpretò con acutezza le ragioni del declino.
Il film rientra tra le opere storico-didattiche che Rossellini dedicò a celebri esponenti della storia e della filosofia, da Luigi XIV a Socrate, da Pascal a Cartesio, solo per citarne alcuni.
Dalla custodia:
Filosofo, vescovo, teologo, santo, ma soprattutto profondo conoscitore dei moti d'animo dell'uomo, Agostino d'Ippona appare qui nel suo ritratto più acuto e geniale.
Il costante riferimento alla realtà che caratterizza l'opera di Rossellini è presente anche in questo film pensato per la televisione ma diretto con la stessa magnificenza dedicata al grande schermo.
Il regista racconta la vita semplice ma piena di fede di un santo vicino all'uomo e mostra la portata dirompente del pensiero di un grande Padre della Chiesa accompagnando la macchina da presa nel cuore dei fatti e dei personaggi.
Un tassello fondamentale dell'opera televisiva di Rossellini, che continua ad esprimere la sua poetica attraverso le immagini e le voci dei grandi personaggi che hanno fatto la Storia dell'umanità.
Contenuti speciali:
Menu interattivi e animati
Accesso diretto a 16 scene
- Intervista a Renzo Rossellini
- Intervista a Dario Viganò
- Dietro le quinte di Agostino d'ippona
- Il contesto storico
- Documenti