Commento dell'editore:
Volti di dame, cavalli e cavalieri, animali, frutti e fiori, scritte, questi i soggetti riprodotti nelle 264 formelle quattrocentesche dipinte-maiolicate, che componevano il pavimento di una stanza dell'ex Convento di San Paolo. Le formelle, rimosse dalla loro sede nell'800, in parte disperse ed ora esposte alla Galleria Nazionale, costituiscono un esempio praticamente unico per qualità e varietà nel panorama artistico parmense. L'autrice ha condotto uno studio puntuale che rende giustizia al pavimento dimenticato, ne ricostruisce la travagliata storia e lo inserisce nel vasto quadro dei movimenti artistici e culturali dell'epoca. Il libro, pressoché obbligatorio per chi si occupa della materia a livello professionale, è fonte di interesse e di diletto per tutti gli amanti del «bello» grazie alle stupende riproduzioni fotografiche, in formato quasi al naturale, che danno una visione ideale delle policromie originali.
Indice / Table of contents:
pag. 5 Testo italiano
62 Note
78 Bibliografia
83 English text
142 Notes
166 Bibliography
171 Appendice / Appendix