Sommario:
Editoriale
Codici: Effetto natura
Capolavoro di acribia naturalistica e di scrupolosa erudizione, il corposo Libro dei Semplici del medico Nicolò Roccabonella è uno dei codici botanici più mirabili e completi del Rinascimento. Un erbario di prodigiosa bellezza che ancora oggi trasmette tutto l'incanto del regno di Flora.
Miniatori: Guglielmo Giraldi
Artista colto e rapinato, capace di interpretare con intelligenza e sensibilità i classici sia latini che volgari, Guglielmo Giraldi è uno degli esponenti di maggiore rilievo della miniatura estense del Rinascimento. Un miniatore che dalla lezione della pittura coeva distilla esiti di squisita finezza e di assorta spiritualità.
Legature: Sotto l'ala del Corvo
Nella seconda metà del Quattrocento, a Budapest, il re d'Ungheria Mattia Corvino fondò una delle biblioteche più ricche e importanti del Rinascimento europeo. E anche le pregevoli legature in cuoio dorato dei suoi libri, eseguite da un ignoto maestro italiano, attestano il suo immenso amore per la cultura.
Biblioteche: Le case della sapienza
Centinaia di librerie in tutte le grandi città. Ricchissime biblioteche pubbliche e private. Una fiorente produzione di manoscritti che abbracciavano ogni campo del sapere. Nonostante le restrizioni del Corano, il libro, nell'Alto Medioevo, fu uno dei protagonisti della civiltà islamica e della sua tumultuosa espansione
Facsimili: Devozione ducale
Con la Bibbia di Borso e il Breviario di Ercole I, il Libro d'Ore miniato da Matteo da Milano per Alfonso 1 d'Este costituiva il trittico più celebre dell'arte della miniatura, vanto insuperato della famiglia estense. Un meraviglioso facsimile, realizzato da Il Bulino, restituisce nella sua integrità, dopo la dispersione ottocentesca, tutto il fascino del prezioso manoscritto.
Restauri: Il sapere brucia
Lo studio del libro antico come bene culturale. La ricostruzione storica delle tecniche e dei materiali. La comprensione dei fenomeni di alterazione e di degrado. Sulla base di queste metodologie, procede il complesso intervento di restauro dei manoscritti danneggiati nell'incendio di Torino del 1904.
Editoria: Voglia di fedeltà
Alta qualità, nuovi metodi di riproduzione e scelte editoriali coraggiose e innovative. Con questa originale miscela imprenditoriale ArtCodex di Modena affronta l'insidioso ma affascinante settore delle edizioni in facsimile.
Eventi: Il trionfo della memoria
Fra i 3000 manoscritti conservati nei diversi fondi della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana spicca un nucleo di splendidi codici rinascimentali, scritti e miniati fra Quattro e Cinquecento nelle più quotate botteghe di Firenze. Il IV centenario della fondazione dell'Accademia dei Lincei è l'occasione per riscoprire questi preziosi cimeli di cultura e di civiltà.
Rubriche: Diario in miniatura
Aste, Biblioteche; Cataloghi; Congressi e Convegni; Libri, Mostre.