Sommario:
Editoriale, di Gianfranco Malafarina
Codici: Pregare tra i fiori. "La Flora" di Napoli, di Roberto Middione
La ricca ornamentazione vegetale non è il solo elemento di spicco del codice "La Flora" di Napoli. Stupendi sono anche il calendario, ricco di deliziose notazioni aneddotiche, e il ciclo cristologico, opera di vari miniatori che tra Francia e Fiandre, sul finire del Quattrocento, sfoggiano un linguaggio figurativo di straordinaria intensità.
Codici: Natale in San Pietro. Il Messale natalizio di Alessandro VI, di Gianfranco Malafarina
Uno splendido Messale, realizzato allo scadere del Quattrocento per conto di Alessandro VI e custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, evoca i fasti e l'atmosfera di intensa spiritualità di un Natale di cinque secoli fa, celebrato tra le mura cariche di storia della Basilica di San Pietro. Una cerimonia antica, solenne e suggestiva che rivive tra le pagine di un bellissimo facsimile.
Miniatori: Suor Eufrasia Burlamacchi. I corali del monastero di San Domenico a Lucca, di Ileana Tozzi
Nella quiete del chiostro, una suora di Lucca seppe dar forma e colore alla meditazione e significato alla preghiera, celebrando agli inizi del Cinquecento, con le miniature di alcuni Corali in seguito emigrati negli Stati Uniti, le sue nozze col Signore e il salvifico intreccio della sua doppia vocazione religiosa e artistica.
Cronaca: Ritagli preziosi. La collezione Lahman da Jörn Günther, di Giusi Zanichelli
Mutilare i codici immettendo sul mercato antiquario iniziali e fogli sciolti era nel passato una pratica piuttosto diffusa. Così, prezioso materiale di studio è confluito, nel tempo, in grandi collezioni come quella di Robert Lehman. Che ora viene messa in vendita ad Amburgo da Jörn Günther.
Mostre: L'Omero iranico. Un Libro dei re da Sam Fogg a Londra, di Gualtiero Malaspina
Una fama immensa, non inferiore a quella dei poemi omerici, ha sempre circondato lo Shahnama (Libro dei re) di Firdusi, la sterminata epopea in cui i persiani riconoscono la più alta espressione letteraria del loro paese. Ora una splendida redazione illustrata dell'antico poema iranico è in mostra nella galleria londinese di Sam Fogg, pronta a narrare innumerevoli vicende di cappa e spada. E d'amore.
Biblioteche: Tesori di famiglia. La Biblioteca riccardiana di Firenze, di Giovanna Lazzi
Splendidi codici religiosi e profani. Autografi eccellenti e carteggi illustri. Incunaboli miniati e rare edizioni a stampa. Sotto la volta affrescata da Luca Giordano, sfavilla di bellezza e cultura, nel Palazzo Medici Riccardi, il patrimonio librario ammassato da una delle più ricche e potenti famiglie fiorentine.
Facsimili: Un gioiello principesco. Le Ore Sforza, di Mark L. Evans
Rigorosamente fedele all'originale, uno splendido facsimile di Editalia ripropone una delle gemme più preziose del Rinascimento lombardo: il sontuoso libro di devozione privata appartenuto a Bona di Savoia, sposa del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, e poi a Margherita d'Austria, che lo fece completare forse per donarlo all'imperatore Carlo V.
Aste: Un incanto bucolico. Il Virgilio Bodmer, di Gianfranco Malafarina
Agli inizi di luglio, da Sotheby's, è riapparsa sul mercato una delle più pregevoli versioni miniate delle opere di Virgilio, un codice di raffinata fattura già appartenuto al grande bibliofilo Martin Bodmer e passato di mano per due milioni e mezzo di euro.
Editoria: Codices e Vaticanis selecti. La Biblioteca Apostolica Vaticana e i facsimili Belser, di Klaus Waldmann
Inaugurando nel 1984 il nuovo deposito dei manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana, Giovanni Paolo II dava anche avvio, con la Belser Verlag di Stoccarda, a un impegnativo programma di riproduzione facsimilare dei codici più importanti. Splendide riproduzioni che oggi il pubblico italiano può ammirare e raccogliere grazie alla Scrinium di Venezia-Mestre.
Editoria: Quasi originali. Intervista a Manuel Moliero, di Gianfranco Malafarina
L'arte della perfezione. Questa l'entusiastica definizione con cui il pubblico, gli appassionati, le biblioteche di tutto il mondo accolgono ogni nuova edizione in facsimile di Manuel Moleiro, l'editore di Barcellona famoso per l'eccezionale livello qualitativo delle sue scelte e delle sue soluzioni tecniche.
Temi: Piccoli barriti. L'elefante nella miniatura indiana, di Vito Salierno
Secondo la mitologia vedica, l'elefante ebbe origine da alcuni avanzi del sole, gettati via da Brahma e caduti sulla terra. Col tempo, il mite e gigantesco pachiderma seppe guadagnarsi le simpatie degli umani, diventando Ganesha, il dio della saggezza, e illustrando con la sua magnanima mole molti capolavori della letteratura hindu e moghul.
Aste: Duecento capolavori. In mostra le miniature di Cambridge, di Giusi Zanichelli
In una mostra spettacolare, le biblioteche di Cambridge squadernano al pubblico, spesso per la prima volta, il fior fiore dei loro tesori miniati. Oltre duecento manoscritti che hanno fatto la storia del libro in Europa dal VI al XVI secolo.
Rubriche: Diario in miniatura
Aste, Convegni, Mostre
Rubriche: Fragmenta.