Sommario:
Editoriale, di Gianfranco Malafarina
Codici: Le ricette del benessere. Il Tacuinum Sanitatis della Bibliothèque Nationale di Parigi, di Florence Moly
Desunti dal prontuario di un medico musulmano, i Taccuini di sanità fornivano, nel Medioevo, precetti, consigli e panacee per guarire le più svariate afflizioni del corpo e dello spirito e vivere in buona salute. Uno dei più belli fu realizzato in Lombardia, alla fine del Trecento, per Verde Visconti, e reca ancora il profumo di un sapere antico ma sempre attuale.
Miniatori: Il Maestro dell’Osservanza di Vicenza. Un'officina del secondo Quattrocento, di Renato Zironda
Attivo tra Brescia e Vicenza con un suo linguaggio figurativo intriso di cadenze ferraresi e bresciane, il Maestro dell'Osservanza di Vicenza esce dall'ombra e sulla base di un ristretto ma significativo nucleo di opere prende corpo nella figura di uno dei più dotati allievi di Giovan Pietro Birago: Teodoro del fu Antonio da Brescia.
Legature: Le belle triestine. Dalla Biblioteca Civica di Trieste, di Daniela Peraldo
Colti mecenati e appassionati bibliofili, i ricchi commercianti triestini radunarono nell'Ottocento splendide raccolte di libri antichi che poi donarono alla loro città. Anche l'arte della legatura è presente dunque, a Trieste, con esempi di squisita, raffinata fattura.
Biblioteche: Un aiuto per Anna Amalia. Per il restauro della Biblioteca di Weimar, di Klaus Waldmann
Proclamata dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità", la cittadina di Weimar, cara alla memoria di tutti i tedeschi per la lunga permanenza di Johann Wolfgang Goethe, è stata colpita l'anno scorso da un lutto gravissimo: l'incendio che ha devastato la splendida Biblioteca della duchessa Anna Amalia distruggendo migliaia di volumi.
Mostre: Supplizi in miniatura. Immagini di violenza nel mondo medievale, di Gianfranco Malafarina
Decapitazioni, squartamenti, scene di ordinaria brutalità. Per l'uomo del Medioevo la violenza non era un flagello ma un evento naturale, quasi una componente abituale della vita quotidiana. Come dimostra il campionario di sevizie ora in mostra al Getty Museum di Los Angeles.
Facsimili: Uno zoo gotico. Il Bestiario di Peterborough, di Francesca Manzari
La manticora e la crocuta, il bonnacon e il satiro, il monoceronte e il parandro. Sono alcuni degli animali fantastici che appaiono nei Bestiari medioevali. Enciclopedie di scienze naturali e repertori di allegorie moralizzanti di cui a Peterborough, importante centro del gotico inglese, venne realizzato agli inizi del XIV secolo uno degli esemplari più preziosi e raffinati.
Editoria: Piccolo è bello. Millennium Liber di Madrid, di Gualtiero Malaspina
Con tre proposte di assoluta eccellenza qualitativa, Millennium Liber si presenta con le carte in regola alla ribalta dell'editoria facsimilare. Due Libri d'Ore di superba fattura e la fedele riproduzione del Buscón di Francisco de Quevedo sono il biglietto da visita della giovane ma lanciatissima casa editrice madrilena.
Temi: Eroine d’amore. La foruna visiva di Griselda e Ghismonda, di Gabriella Albanese e Federico Poletti
Una povera contadina che sposa il suo signore subendone le vessazioni con stoica fermezza. E una gentildonna che ama il suo paggio, sfidando l'ira del padre fino alla morte. Incarnazione di due opposte concezioni della donna, Griselda e Ghismonda, eroine di due celebri novelle di Boccaccio, trovano nella miniatura umanistica e rinascimentale una particolare fortuna figurativa.
Eventi: Armenia devota. Pagine di fede in mostra a Londra, di Grigori Sarafian
Isolata tra le montagne del Caucaso, la civiltà armena ha vissuto momenti di grande fulgore, attestati soprattutto da splendide miniature. Pagine eleganti e raffinate che sono tra i tesori più preziosi dell'arte cristiana.
Rubriche: Diario in miniatura
Aste, Convegni, Corsi, Gallerie, Libri, Mostre
Rubriche: Fragmenta.