BUONE CONDIZIONI
Commento dell'editore e quarta di copertina:
Il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia è in parte rappresentato da castelli e da altre opere fortificate - quali abbazie, città murate, case fortificate, fortezze, borghi e castellieri - che la posizione confinaria della regione fece sorgere in gran numero sugli sbocchi delle vallate, sugli incroci di antiche linee stradali, sui porti e sulle pendici dei colli, rendendo questo territorio una delle aree più incastellate d'Italia.
Ogni castello rappresenta quindi un libro aperto sulla storia della regione. Quest'opera, suddivisa in 21 itinerari raccolti in tre volumi, accompagna il turista di castello in castello fornendo schede storiche e tecniche delle singole opere, nonché le distanze e i tempi di sosta e di percorrenza. La scelta di percorsi viari di semplice lettura e l'interessante e utile apparato fotografico e documentario stimolano la conoscenza diretta di questo patrimonio e del paesaggio che lo circonda.
L'opera è il risultato di una approfondita ricerca sul territorio che l'autore ha svolto giovandosi dell'esperienza del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, che da anni opera per il restauro e per la valorizzazione dell'architettura fortificata della Regione.
Sommario:
pag. 9 Presentazione a cura dei Presidenti delle Province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine
13 Un libro aperto sulla storia della Regione, Marzio Strassoldo
19 Considerazioni di metodo, Gianni Virgilio
23 Cenno storico sui castelli friulani, Tito Miotti
29 Itinerario generale e indice castelli
31 Itinerario I
63 Itinerario II
91 Itinerario III
115 Itinerario IV
139 Itinerario V
159 Itinerario VI
179 Itinerario VII
204 Simbologia castellana
205 Indicazioni bibliografiche
207 Fonti iconografiche