Biblioteca Estense Universitaria, Modena
Commento dell'editore:
Le carte che illustrano il passaggio dal Medioevo all'età delle grandi scoperte.
Mappamondo Catalano, 1450 ca.; Carta del Cantino, 1502; Planisfero Castiglioni, 1525; carte nautiche maiorchine e portoghesi, metà XV sec.
"I Tesori delle Biblioteche Italiane" (Treasures of the Italian Libraries) è la nuova collana dedicata ai più celebri manoscritti medioevali e rinascimentali che il Bulino/Y.Press hanno progettato per le biblioteche, gli studiosi, gli amatori d'arte.
Ogni titolo è composto da un libro a stampa monografico e da un CD-Rom nel quale il codice originale è riproposto integralmente in versione digitale ad alta risoluzione. Ogni pagina è consultabile e ingrandibile di oltre il 400% con i più diffusi sistemi operativi (Windows, Macintosh, UNIX) e si possono esaminare tutte le miniature fin nel minimo particolare.
La collana per il suo alto valore artistico e scientifico è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali e realizzata in collaborazione con la Direzione delle biblioteche che conservano le opere originali.
I codici miniati sono opere d'arte uniche. La miniatura, diversamente dalla pittura, dalla scultura e dall'architettura, può essere ammirata soltanto parzialmente e in rare occasioni.
La nostra collana sopperisce a queste difficoltà permettendo la formazione di una biblioteca specifica, tecnologicamente innovativa composta dai titoli più celebri conservati nelle Biblioteche italiane:
- le Bibbie, i Messali e gli Officia
- i preziosi e intimi Libri d'ore dei principi
- i grandi classici della letteratura
- le opere scientifiche, astrologiche e cartografiche
- i trattati di architettura, musica e costume.