Tutte le poesie d'amore
Commento dell'editore:
No, non è amore volere una donna di splendido aspetto/fidandosi di occhi consapevoli./ Quando, vedendo una brutta, sviati dall'estro, si ama/e nell'incendio l'anima delira/sí, questo è l'amore, la fiamma… Rufino (Libro V, Epigramma XVIII).
Dopo la fortunata serie dei "Lunari", una nuova antologia di poesia d'amore tratta dall'imponente corpus (sedici libri) dell'"Antologia Palatina". Un modo per riproporre in forma agile, attraverso un tema tanto universale, la piú importante silloge poetica del mondo antico.
Nell'Antologia Palatina sono raccolti, come è noto, brevi testi poetici di età ellenistica e quindi composti dal IV secolo a. C. alla tarda epoca bizantina. In "Tutte le poesie d'amore" sono stati riuniti tutti i componimenti di carattere amoroso presenti nei sedici libri dell'opera. Infatti il tema amoroso - benché si accompagni a numerosi altri, quali quello sepolcrale, d'occasione e conviviale - emerge come argomento principe della raccolta. Si è cosí deciso di accogliere integralmente ben due libri: il V e il XII. Il primo è dedicato a etèree fanciulle e sprigiona un innegabile fascino che deriva dal ritrovare una continuità di toni e di stili in un libro che attraversa piú secoli. Il secondo, all'amore per i fanciulli. Sono poi state scelte tutte le altre poesie d'amore, che, vista la suddivisione non omogenea dell'"Antologia Palatina", si ritrovano in ognuno dei restanti quattordici libri.
Quarta di copertina:
"Anche il lontano amore ellenico è in primo luogo angoscia, l'eterno impossibile cui non è possibile rinunciare…" Giorgio Manganelli
Da Asclepiade di Samo a Callimaco, Platone, Saffo, Stratone di Sardi…, "Tutte le poesie d'amore" raccoglie gli autori del mondo greco, presenti nell'"Antologia Palatina" - la più importante silloge poetica dell'antichità -, che hanno trattato il tema dell'amore. Non solo la sensualità dell'eros eterofilo e omofilo, ma anche la tenerezza dell'affetto materno e paterno, l'autenticità della devozione coniugale e filiale trovano posto in questo volume dall'innegabile e autentico fascino che scaturisce da un modo di sentire e da un ethos che accomuna l'uomo dell'antica Grecia all'uomo contemporaneo.
Una sintesi unica che si avvale della splendida versione del traduttore-poeta Filippo Maria Pontani.
A cura di Guido Davico Bonino. Completano il volume un'ampia nota al testo e una bibliografia essenziale a cura di Anna Pontani.
Indice:
V Introduzione di Guido Davico Bonino
XIX Nota al testo di Anna Pontani
XXXV Bibliografia
Tutte le poesie d'amore:
3 Libro V Epigrammi erotici di diversi poeti
81 Libro VI Epigrammi votivi
93 Libro VII Epigrammi tombali
115 Libro IX Epigrammi epidittici
131 Libro X Epigrammi protreptici
139 Libro XI Epigrammi conviviali e scoptici
155 Libro XII Stratone di Sardi: poesia pederotica
215 Libro XIII Epigrammi in metri varî
221 Libro XIV Epigrammi aritmetici e indovinelli
227 Libro XV Miscellanea
233 Libro XVI Appendice Planudea
249 Note
279 Indice degli autori.