Antonio e Piero del Pollaiolo. "Nell'argento e nell'oro, in pittura e nel bronzo…"


PREZZO : EUR 39,00€
CODICE: ISBN 8857225054 EAN 9788857225050
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Antonio e Piero del Pollaiolo. "Nell'argento e nell'oro, in pittura e nel bronzo…"

PREZZO : EUR 39,00€

CODICE :
ISBN 8857225054
EAN 9788857225050

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2014

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
168 pagine
40 ill. colori, 80 ill. b/n
Cartonato
cm 24 x 28
gr 1900

DESCRIZIONE:

Catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 7 novembre 2014 - 16 febbraio 2015)

Catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 7 novembre 2014 - 16 febbraio 2015)

Commento dell'editore:
La famiglia dei Pollaiolo, grandi protagonisti dell'arte della seconda metà del Quattrocento. Le quattro Dame insieme per la prima volta in Italia (e non solo).
L'arte dei fratelli Pollaiolo è protagonista del volume pubblicato in occasione della straordinaria esposizione milanese che vede eccezionalmente riuniti quattro splendidi ritratti femminili, capolavori assoluti del Rinascimento fiorentino appartenenti alle collezioni del Museo Poldi Pezzoli di Milano, della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.
Accanto alle quattro dame, il volume presenta una selezione di opere straordinarie: dipinti, disegni, sculture, incisioni, oreficerie e oggetti d'arte applicata che documentano la fiorente attività delle botteghe fiorentine di Antonio e Piero Benci, detti “del Pollaiolo” per l'attività svolta dal padre, venditore di polli al Mercato Vecchio di Firenze.
Frutto di approfondite ricerche e di analisi scientifiche sulle tecniche esecutive e i materiali, il volume mette a fuoco le diverse personalità dei due fratelli Pollaiolo, tra i massimi protagonisti della scena artistica fiorentina del Quattrocento. Un serrato riesame delle opere, dei documenti e della letteratura artistica consegna un'immagine nuova e più definita di Antonio, capace di esprimere la sua altissima fantasia in ogni tecnica, e di Piero, pittore di grande eleganza, molto sensibile ai modelli di Fiandra.
Il volume è introdotto dai saggi di Annalisa Zanni (Le Dame a Milano), Aldo Galli (La sorte dei Pollaiolo e Storia di una bottega fiorentina), Andrea Di Lorenzo (Vicende collezionistiche, oblio e fortuna del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo del Museo Poldi Pezzoli, fra Otto e Novecento) ed Elisa Tosi Brandi (Moda, arte, storia e società nei ritratti femminili di Piero del Pollaiolo).
Seguono la sezione dedicata ad Analisi e restauri (con i contributi di Susanna Conti, Marco Ciatti, Rachel Billinge, Caroline Campbell, Jill Dunkerton e Daniele Rossi), il catalogo delle opere, con schede scientifiche redatte da specialisti, la Vita d'Antonio e Piero Pollaiuoli, pittori e scultori fiorentini di Giorgio Vasari, oltre a un testo di Francesco Bonami (Quattro meglio di una) e alla bibliografia generale (a cura di Camila Amoros).


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