OTTIME CONDIZIONI
Quarta di copertina:
Gli archeologi medievali, per la "giovinezza" del loro ambito di ricerca e per la natura stessa del lavoro archeologico, hanno teso per lo più a produrre i propri strumenti di analisi piuttosto che a stendere sintesi o interpretazioni complessive; quando poi sono stati capaci di elaborare contributi di interesse più generale, questi, per una cronica limitatezza delle possibilità di penetrazione nel mercato editoriale, sono rimasti nascosti o almeno poco noti al grande pubblico.
Questa raccolta selezionata da Riccardo Francovich vuole evidenziare, attraverso le parole degli stessi protagonisti della ricerca, il ruolo che può e deve avere l'indagine archeologica per allargare ed approfondire i temi di una storiografia che è sempre più attenta e finalizzata a ricostruzioni "globali" della società medievale.
I saggi affrontano alcuni problemi legati alle vicende del popolamento e dell'insediamento urbano e rurale nonché alla storia della cultura materiale e delle tecniche produttive. Costante della scelta è il ricorso organico alla fonte archeologica e alla fonte scritta, sì da superare i limiti di parcellizzazioni disciplinari ed evidenziare la possibilità di "riscrivere" la storia sulla base anche di quanto prodotto dal lavoro sul campo negli ultimi vent'anni.
Il libro, pensato in particolare per lo studio universitario, è altresì destinato a quanti - archeologi e storici - compiono attività di ricerca e a quanti sono interessati allo sviluppo metodologico di una materia per certi versi ancora "in formazione".