Arti e storia nel Medioevo IV

Il Medioevo al passato e al presente


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Arti e storia nel Medioevo IV
Il Medioevo al passato e al presente
PREZZO : EUR 100,00€

CODICE :
ISBN 8806152971
EAN 9788806152970

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 4

ANNO:
2004

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XL-924 pagine
Illustrato
Rilegato, con sovracoperta, in cofanetto
cm 12,5 x 22,2 x 5,6
gr 1745

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:

La pubblicazione di "Arti e storia nel Medioevo" giunge al suo termine con il quarto volume, dedicato ai modi e alle forme della ricezione del Medioevo, cioè al modo in cui l'età di mezzo è stata recepita, osservata, studiata nel corso dei secoli.
Ci si propone in questo volume di seguire il Medioevo dopo il Medioevo, valutando la conservazione e la distruzione delle opere e le loro motivazioni (F. Gandolfo, «Cosa è giunto fino a noi. Distruzioni e perdite»), l'attrazione/rifiuto verso i manufatti medievali nelle età successive (O. Christin, «I protestanti e le immagini»; E. Pommier, «La Rivoluzione e il Medioevo), gli abbandoni e i restauri, le mode revivaliste, le loro cause e origini (Germann, «Dal gothic taste al gothic revival»; P. Marconi, «Il borgo medievale di Torino: Alfredo d'Andrade e il Borgo medievale in Italia»), lo studio dell'arte medievale (C. Brush, «La storia dell'arte medievale: Goldschmidt, Vöge, Toesca, Mâle e Porter»), fino all'invenzione e alla postuma costruzione dell'arte medievale e della sua storia (I. Porciani, «L'invenzione del medioevo»; C. A. Bruzelius, «Il gotico dell'architettura universitaria»). Emerge in questo modo un'immagine complessa e sfaccettata delle «fortune» che hanno fatto sì che la storia e l'arte del Medioevo siano giunte fino a noi, accompagnate da una vasta letteratura e un'illustre tradizione di studi. Il volume è accompagnato da un ricco apparato iconografico che, accanto alle illustrazioni dei diversi saggi, guida il lettore attraverso una serie di tavole a colori esemplificative dei diversi aspetti dell'opera d'arte in rapporto alla sua ricezione.

Indice:
Fortune del Medioevo, di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi
Il Medioevo al passato e al presente
Enrico Castelnuovo, Il fantasma della cattedrale
Perdite e sopravvivenze
Francesco Gandolfo, Cosa è giunto fino a noi. Distruzioni e perdite
Hans Georg Thümmel, La controversia sulle immagini a Bisanzio
Olivier Christin, I protestanti e le immagini
Edouard Pommier, La Rivoluzione e il Medioevo
Costruzione del Medioevo
Simonetta Soldani, Il Medioevo del Risorgimento nello specchio della nazione
Massimo Vallerani, Il comune come mito politico. Immagini e modelli tra Otto e Novecento
Elisa Occhipinti, Gli storici e il Medioevo. Da Muratori a Duby
Kathryn Brush, La storia dell'arte medievale: Goldschmidt, Vöge, Toesca, Mâle e Porter
Ilaria Porciani, L'invenzione del Medioevo
Mauro Moretti, Il «Migne» e i Monumenta
Mario Domenichelli, Miti di una letteratura medievale. Il Nord
Corrado Bologna, Miti di una letteratura medievale. Il Sud
Revivals
Georg Germann, Dal Gothic Taste al Gothic Revival
Rosa Tamborrino, Viollet-le-Duc, le «Annales archéologiques» e i romantici scientifici
Mario Manieri Elia, Il «revival» come strumento di rinnovamento sociale
Caroline A. Bruzelius, Il gotico nell'architettura universitaria
Paolo Marconi, Il Borgo medievale di Torino
Alfredo d'Andrade e il Borgo medievale in Italia
Michela Scolaro, «Revival» medievale e rivendicazioni nazionali: il caso di Bologna
Olivier Poisson, La cittadella di Carcassonne e il suo restauro nel XIX secolo
Erica Deuber Ziegler e Theo-Antoine Hermanès, Arte medievale e rivendicazioni nazionali: il castello di Chillon
Michela Passini, Martirio e resurrezione di Reims. Dispute novecentesche su una cattedrale
Xenia Muratova, La riscoperta delle icone russe e il «revival» bizantino
Il «revival» delle tecniche, di Fabrizio Crivello
Il Medioevo rappresentato
Fernando Mazzocca, L'immagine del Medioevo nella pittura di storia dell'Ottocento
Fabrizio Crivello, Il Medioevo riprodotto: incisioni e litografie negli studi storici e antiquari
Mercedes Viale Ferrero, Scenografia
Pompeo Vagliani, L'immagine del Medioevo nell'editoria per l'infanzia tra Ottocento e Novecento
Anne De Mondenard, La fotografia di edifici medievali francesi nel XIX secolo
Renato Bordone, Editoria tra Ottocento e Novecento. Fumetto
Germana Gandino, Il cinema
Medioevo collezionato, esposto, falsificato
Jpierre-Yves Le Pogam, Il Medioevo al museo. Dal «Musée des Monuments français» ai «Cloisters»
Enrico Castelnuovo, L'infatuazione per i primitivi intorno al 1900
Alessio Monciatti e Chiara Piccinini, Medioevo in mostra. Note per la storia delle esposizioni d'arte medievale
Marco Mozzo, Note sulla documentazione fotografica in Italia nella seconda metà dell'Ottocento tra tutela, restauro e catalogazione
Michele Tomasi, Falsi e falsari
Indice dei nomi.


ARGOMENTO: ,
GENERE: , ,