Dio, Natura e Arte
Fra Angelico: God, nature and art
Commento dell'editore:
Nato attorno al 1400 nel Mugello, non lontano dal paese natale di Giotto, il Beato Angelico è una figura centrale del primo Rinascimento. Coetaneo di Masaccio, risentì profondamente della sua lezione, non solo nella concezione dello spazio, ma anche nell’interpretazione del rapporto tra natura e fede, che tuttavia vede con minore drammaticità. Per questo la sua arte fu, per lungo tempo, considerata l’espressione di uno spirito semplice e devoto e sostanzialmente sottovalutata. Solo la critica del Novecento, a parte qualche luminosa intuizione nei secoli precedenti, ha saputo ricollocare l’Angelico tra i fondatori della nostra tradizione rinascimentale. Pittore di straordinarie luminosità, divulgatore della fede, domenicano con importanti cariche nell´ordine, l´Angelico condusse una vita operosa e serena in totale consonanza con la propria vocazione artistica e religiosa. Gran parte delle sue opere, presenti anche nei maggiori musei del mondo per la sua eccezionale produttività, sono conservate nella parte museale del convento di San Marco, a Firenze, dove aveva vissuto a lungo lasciando, in particolare con gli affreschi dei corridoi e delle celle, un segno indelebile della sua grandezza.
Il programma segue passo passo, ambientandola nei luoghi reali in cui si è svolta, la sua vicenda umana e artistica. Le opere maggiori vengono attentamente indagate e interpretate alla luce delle più recenti acquisizioni critiche.
Learn about the life and paintings of the great master Fra Angelico. Fra Angelico was a Dominican friar who used his art to bring glory to God and encourage religious dedication. Considered one of the great Renaissance painters, his work includes epic figures, seeming to show activity. His renowned Roman frescoes suggest profound space by incorporating linear perception into his masterpieces.