Un romanzo storico, violento e passionale ambientato nella Celano medioevale (Sec. XIII)
Commento dell'editore e quarta di copertina:
… Il Castello di Celano innalza tuttora le sue quattro torri coronate di merli; e si direbbe costruito recentemente, quantunque conti molti secoli.
Il suo aspetto è tetro, grandioso, le sue grosse rendono testimonianza che il vorace dente del tempo non osò attaccare codesto colossale edificio, situato su la sommità di un monte, posto avanzato della catena di montagne che lo circondano; il castello domina gli adiacenti ed ubertosi altipiani…
Cessato da lunga stagione l'ingiusto sistema feudale, le cronache del paese appena rammentano i numerosi signori di Celano: solo il castello è rimasto e, sfidando i secoli, innalza superbo le sue merlate torri. Sul pendio del monte poche capanne e qualche casa formavano allora una meschina borgata di pecorai e di pescatori del lago Fucino. Povera borgata di aspetto triste, meschino, vero asilo di miseria e di squallore.
… Molto al di sopra dell'altopiano della Marsica, dalla parte settentrionale di Celano, s'innalza a guisa di vasto terrazzo l'altopiano di Rovere. Ai dì nostri, codesto luogo è privo di vegetazione; ma nei tempi andati un folto bosco di querce e di faggi secolari lo copriva, ed estendendosi fino ai castelli baronali di Rovere, di rocca di Mezzo e di Rocca di Cambio, piccoli feudi tributari del Castello di Ovindoli…
Antonietta Klitsche De La Grange
Indice:
pag. 5 Cenni storici preliminari
PARTE PRIMA
9 Il Castello di Astura
PARTE SECONDA
29 Il Regicidio
PARTE TERZA
40 Capitolo I. Il Cacciator di Lupi
55 Capitolo II. Guido frangipani
61 Capitolo III. Il Castello di Celano
74 Capitolo IV. La Strega del piano di Rovere
87 Capitolo V. La Banda Nera
98 Capitolo VI. Continuazione
111 Capitolo VII. Uberto
118 Capitolo VIII. Il Reliquiario
125 Capitolo IX. Le due Spose di Frangipani
135 Capitolo X. Lo Scontro
145 Capitolo XI. Imelda
145 Capitolo XII. L'assassinio
147 Capitolo XIII. La veglia di morte
152 Capitolo XIV. La Festa Nuziale
158 Epilogo.