Commento dell'editore e seconda di copertina:
Boccaccio medievale ha rinnovato una tradizione critica inadeguata, che appiattiva il capolavoro trecentesco a semplice espressione dei secoli bui o lo proiettava già nel Rinascimento. Branca – il più importante studioso italiano di Boccaccio – ci ha restituito del Decameron un ritratto equilibrato, oggettivo, plasmato su un'indagine stilistica e filologica. Ne risultano valorizzate la coerenza interna, la natura non banalmente autobiografica, la centralità della cultura del Medioevo cristiano (la stessa di Dante e Tommaso), il rapporto con le opere precedenti e successive dell'autore. Frutto del lavoro appassionato e delle meditazioni di una vita, questo saggio si è ormai inserito tra i classici irrinunciabili della critica letteraria.
Quarta di copertina:
La passine che vi si sente vibrare è quella di chi mira non tanto a redigere un volume e a impostare - se non esaurire - una questione, bensì di chi vuol sul serio, in profondo, comprendere.
- Franco Cardini
Sommario:
pag. I Introduzione di Franco Cardini
7 Prefazione alla terza edizione
15 Avvertenze per la sesta edizione accresciuta
18 Nota alla nuova edizione
TRADIZIONE LETTERARIA E GENIO NARRATIVO NEL DECAMERON
25 1. Tradizione medievale
56 2. Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione
71 3. Struttura della prosa: scuola di retorica e ritmi di fantasia
117 4. Registri strutturali e stilistici
172 5. L'epopea dei mercatanti
207 6. Le nuove dimensioni narrative e il linguaggio storicamente allusivo
CULTURA MEDIEVALE E PRESENTIMENTI UMANISTICI NEL BOCCACCIO
235 7. Schemi letterari e schemi autobiografici
301 8. Tradizione, rinnovamento, manierismo nel linguaggio delle Rime
331 9. Motivi preumanistici
356 10. Implicazioni espressive, temi e stilemi fra Petrarca e Boccaccio
TRE NUOVI STUDI SUI PROCEDIMENTI NARRATIVI NEL DECAMERON
395 11. Ironizzazione letteraria come movimento di tradizioni
409 12. Contemporaneizzzione storica, metastorica e narrativa
420 13. Espressivismo linguistico come contemporaneizzazione e straniamento
APPENDICE. TRE NOTE SULLA STORIA E LA FORTUNA DEL DECAMERON
445 Un modello medievale per l'introduzione
454 Origini e fortuna europea della Griselda
462 Prime interpretazioni visuali del Decameron
505 Le illustrazioni
513 Indice dei riferimenti alle opere del Boccaccio
519 Indice dei nomi.