Botticelli


PREZZO : EUR 14,00€
CODICE: EAN 9771129085124
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Presentazione di: Saggio di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : I Classici dell'Arte, 6
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Botticelli

PREZZO : EUR 14,00€

CODICE :
EAN 9771129085124

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Presentazione di: Saggio di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
I Classici dell'Arte, 6

ANNO:
2003

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
192 pagine
82 ill. colori, 48 ill. b/n
Brossura con alette
cm 16,5 x 21 x 1,4
gr 573

NOTE:
Supplemento al Corriere della Sera

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Noi ci troviamo, di fronte all'artista, in una condizione di privilegio, come avviene tutte le volte che sui risultati si sono accumulate ragioni e interpretazioni, nel nostro caso da contare per secoli. È proprio un segno di distinzione artistica questa libera accettazione, anzi questa stratificazione dei movimenti culturali: accettazione e stratificazione che sono in grado non solo di registrare la ricchezza dell'invenzione artistica ma anche la continuità del discorso culturale. Un artista, in un certo senso, prevede a lunga scadenza quello che dopo un certo periodo apparirà agli occhi degli osservatori; e immette nel suo testo, nella sua raffigurazione, toni e soluzioni che soltanto dopo un lungo deposito di anni acquisteranno il loro autentico rilievo. Con questo si vuol dire che il nostro modo di guardare Botticelli è completamente diverso da quello adottato dai suoi contemporanei, probabilmente è anche diverso dalla valutazione dei contemporanei maggiori in senso assoluto (si legga Leonardo), in quanto noi - a volte coscientemente, il più delle volte inconsciamente - vi aggiungiamo qualcosa che appartiene alla somma delle varie esperienze culturali che si sono accumulate su quell'esemplare d'invenzione. Naturalmente, c'è una grossa parte di arbitrio in operazioni del genere; ma è un arbitrio giustificato. Altrimenti non esisterebbe senso della storia, e ci sarebbe una grave impossibilità di adesione all'opera e al lavoro di chi ci ha preceduto.
(Dalla Presentazione di Carlo Bo)

Seconda di copertina:
Iniziare un discorso su Botticelli crea innegabilmente un certo imbarazzo: si tratta di dipanare e organizzare notizie, talvolta desunte o contraddittorie, su un artista considerato un vero e proprio "mostro sacro" della pittura europea. Chiunque può, navigando in Internet, verificare quanto numerose siano le riproduzioni dei dipinti più famosi dell'artista come l'Allegoria della Primavera o la Nascita di Venere, conservati oggi alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Questa presenza diffusa, a distanza di quasi cinque secoli dalla morte del pittore, non sta a indicare la conoscenza dell'operare, né tantomeno la comprensione del ruolo e del contesto culturale in cui Botticelli può essere inserito; testimonia però che ai dati anche più immediati del suo stile viene riconosciuto ancora oggi un valore estetico apprezzabile.
Giorgio Vasari, l'autore delle Vite de' più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri - pubblicate a Firenze in due edizioni (1550 e 1568) - e riconosciuto come il primo storico dell'arte in senso moderno, usa per Botticelli espressioni che ne confermano la fama raggiunta a quei tempi e l'apprezzamento da parte dello scrittore aretino; ciò che però qui pare interessante è l'insistenza posta su un aspetto della personalità del pittore, dipinto come una "persona sofistica", dotato di un "cervello sì stravagante". Vasari, inoltre, pone all'inizio della biografia botticelliana una sorta di reprimenda, in cui viene addebitata al pittore l'incapacità di aver avuto lungimiranza nella gestione delle ricchezze derivanti dal proprio lavoro e di aver subito, in vecchiaia, l'ingiuria della povertà.

Sommario:
pag. 7 Carlo Bo, Vita oltre gli occhi
25 La vita e l'arte
71 I capolavori
Apparati
174 Tavola cronologica
176 Collocazione geografica delle opere
182 Breve antologia critica
189 Consigli bibliografici


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,