Commento dell'editore:
Questo eccezionale codice, miniato nell’età aurea dell’imperatore Federico II Hohenstaufen, è stato realizzato nello scriptorium benedettino dell’Abbazia di San Michele in Hildesheim (Germania, Bassa Sassonia) intorno alla metà del XIII secolo. Lussuosamente decorata in oro e a colori sgargianti, l’opera testimonia l’armonico incontro dell’arte romanica e bizantina con i primi elementi del gotico e costituisce l’esempio autorevole di un’espressione artistica allora innovativa, nota come stile sassone.
È composto di 9 carte pergamenacee, nel formato di 31×22,5 cm; comprende un calendario completo e due fogli miniati con scene della vita di Cristo. Le sei pagine del calendario riportano, all’interno di elaborate cornici a forma di arcate, due mesi ciascuna, con la raffigurazione dei rispettivi segni zodiacali. Le due miniature a piena pagina protette con veli di seta si evidenziano per le scene intensamente espressive su sfondi riccamente dorati.
La tiratura internazionale è di 980 esemplari. L’opera è stampata a colori con impressioni in lamina d’oro a 23 carati, rilegata in pelle con impressioni a secco e presentata con cofanetto di custodia e volume di commentario in lingua tedesca e abstract in italiano.