Che cos'è l'intelligenza?


PREZZO : EUR 12,00€
CODICE: ISBN 8879843990 EAN 9788879843997
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : Grandi pensatori d'Oriente e Occidente, 22
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Che cos'è l'intelligenza?

PREZZO : EUR 12,00€

CODICE :
ISBN 8879843990
EAN 9788879843997

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
Grandi pensatori d'Oriente e Occidente, 22

ANNO:
2013

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
54 pagine
Brossura con alette
cm 14 x 21 x 0,3
gr 85

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e note di copertina:
«Ogni cosa ha un'essenza; l'essenza dell'uomo è la sua intelligenza e l'essenza dell'intelligenza è l'accordo con il Principio».
La presente breve «epistola» di Muhāsibī - da uno dei cui scritti è tratto questo passo - fu scritta per rispondere a una domanda sulla natura dell'intelletto umano posta al suo autore dal grande Sūfī Junaid. La risposta è qui data fondandosi sia sui dati delle «scienze della natura», sia -soprattutto - su quelli contenuti nel libro sacro dei musulmani e sugli ahādīth, o detti del Profeta degli Arabi.
Si indovina, leggendo queste pagine, che, di questi ultimi, quello che fa premio per Muhāsibī nell'argomento che gli sta a cuore è a giusta ragione questo, in cui si sintetizza tutta l' «epistola»: «Allāh non accetta la salāt, il digiuno, il pellegrinaggio, la visita alla Ka'ba, l'elemosina, la guerra santa e nessuna altra cosa del servo che si ritiene pio, se egli non comprende. Ci è pervenuto che Allāh, Potente e Magnifico, quando ha creato l'intelligenza, le ha detto: "Stai ferma", ed essa è stata ferma; "Voltati", e si è voltata; poi le ha detto "Prendi", ed essa ha preso; poi le ha detto: "Guarda", ed essa ha guardato; poi le ha detto: "Parla", ed essa ha parlato; poi le ha detto: "Comprendi", ed essa ha compreso; poi le ha detto: "Per la Mia potenza, per la Mia magnificenza, per la Mia immensità, per il Mio potere, per la Mia determinazione sulla creazione; non ho creato nulla che per Me sia più nobile e che ami più di te; nulla per Me ha un grado superiore al tuo. Per mezzo tuo Mi faccio conoscere, Mi faccio adorare, Mi faccio lodare, Mi faccio obbedire, assegno il castigo ed elargisco la ricompensa".
Ma se l'intelligenza ha in sé tutte le virtù, e la sua «operazione» corretta non manca, «discendendo» nel comportamento umano, di avere effetti altrettanto benefici, e pure di essi, alla fine tratta Muhāsibī. Chi è veramente intelligente non è mai convinto di saper molto e di essere superiore agli altri; non fa mostra di orgoglio e non si sente «pieno di sé». Più si è intelligenti più si è consci dei propri limiti e delle proprie carenze nei confronti dell'Essere supremo, e più si è disposti ad ammettere i propri errori e a non radicarsi nelle proprie convinzioni individuali. Solo con un atteggiamento simile si può affrontare il lavoro interiore di ricerca di una conoscenza superiore, la Conoscenza per eccellenza; in termini islamici, la conoscenza di Allah.

Indice:
pag. 7 Cenni biografici
11 El-'Aql
21 Che cos'è l'intelligenza?
46 Domande sull'intelligenza


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