Commento alle XXIV tesi del Tomismo

Per aiutare i giovani a diventare veri Uomini

PREZZO : EUR 22,00€
CODICE: ISBN 8885223834 EAN 9788885223837
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Commento alle XXIV tesi del Tomismo
Per aiutare i giovani a diventare veri Uomini
PREZZO : EUR 22,00€

CODICE :
ISBN 8885223834
EAN 9788885223837

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
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EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2015

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
238 pagine
Brossura con alette
cm 14,2 x 21 x 1,6
gr 390

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e note di copertina:
Il Tomismo verace ed originario è l'argine ad ogni errore antico rivestito di nuovo, ed è stato riassunto nelle XXIV Tesi richieste da S. Pio X per precisare il pensiero di S. Tommaso sulle questioni più gravi in materia filosofica condensandolo in pochi enunciati chiari ed inequivocabili. Nel 1916 la S. Congregazione degli Studi, a nome del papa Benedetto XV, stabilì che "tutte le XXIV Tesi filosofiche esprimono la genuina dottrina di San Tommaso e son proposte come sicure norme direttive".
Le XXIV tesi tomistiche ci permettono di percorrere l'intera sostanza del tomismo in maniera diretta e semplice passando attraverso i "principia et pronuntiata majora / principi fondamentali" della filosofia dell'Aquinate, dalla metafisica alla teodicea.
Queste Tesi ci conducono dolcemente ed immancabilmente alla conoscenza naturale e razionale dell'esistenza di un Atto puro da ogni potenza e imperfezione che chiamiamo Dio.
A partire da princìpi che possono sembrare astratti si giunge ad una conclusione pratica, la quale riguarda la salvezza eterna dell'uomo, poiché la sua anima è immortale, Dio esiste e l'uomo dovrà rendere conto del suo agire morale o immorale a quel Dio che lo ha creato affinché raggiungesse il suo Fine ultimo.
Chi si allontana da queste Tesi e quindi dalla metafisica tomistica (baluardo inespugnabile da qualsiasi errore) non lo fa senza "correre gravi pericoli", come ha insegnato San Pio X, non solo in filosofia ma anche, e di conseguenza, in teologia. Soprattutto oggi in tanta confusione dottrinale occorre ritornare a San Tommaso e alla filosofia dell'essere come atto ultimo di ogni essenza, per non essere risucchiati nel vortice degli errori dogmatici e morali, che ammorbano il mondo intero, non escluso l'ambiente ecclesiale.
"Ho scritto questo commento alle XXIV Tesi - don Curzio Nitoglia - anche per aiutare i giovani studenti ed i loro genitori a cogliere il vero e ad amare il bene con l'aiuto della filosofia tomistica. Spero che queste pagine li possano far giungere ad essere veri uomini, ossia animali razionali e liberi capaci di fare il bene ed evitare il male. Che San Tommaso li illumini e li protegga lungo il corso della vita diventata oggi molto più aspra che nel passato".
Il testo si divide in cinque parti:
• La metafisica tomistica — dalla I alla VII tesi
• La cosmologia tomistica — dalla VIII alla XII tesi
• La psicologia razionale tomistica — dalla XIII alla XXI tesi
• La teologia naturale tomistica  — dalla XIXI alla XXIV tesi
• Epilogo  — Fondamento e culmine della metafisica tomistica, suoi concetti e princìpi fondamentali
"Tolto l'ordine metafisico è tolta la normatività, la responsabilità, l'imputabilità e perciò vengono meno le basi dell'ordine morale. Così come tolto l'essere vien meno anche l'agire. Parimenti è tolto l'ordine della libertà: nella scelta del fine la volontà muove se stessa e precede l'intelletto. (...) Dopo S. Tommaso la ragione umana non può giungere a nulla che oltrepassi il sistema metafisico della partecipazione dell'Essere per essenza da parte delle creature. Certamente si può approfondire lo studio del Tomismo, se ne possono trarre conclusioni adatte ai problemi delle epoche successive, ma la sua natura è insuperabile, poiché ha raggiunto il vertice della metafisica ascendente (prove dell'esistenza di Dio) e discendente (gli Attributi divini che ci dicono qualcosa della sua Natura)''.

Indice:
pag. 7 INTRODUZIONE
9 LA VERA NATURA DELLA FILOSOFIA DI S. TOMMASO D'AQUINO SI TROVA NELLE XXIV TESI DEL TOMISMO
LA METAFISICA TOMISTICA DALLA I ALLA VII TESI
17 PRIMA TESI. La potenza e l'atto
19 SECONDA TESI. Tesi atto puro e atto misto
25 TERZA TESI. Essere ed essenza
29 QUARTA TESI. L'ente, l'essere e l'analogia
43 QUINTA TESI. La sostanza e l'accidente
49 SESTA TESI. La relazione
53 SETTIMA TESI. La creatura spirituale
LA COSMOLOGIA TOMISTICA DALLA VIII ALLA XII TESI
59 OTTAVA TESI. Materia e forma
63 NONA TESI. Materia e forma non hanno l'essere per sé stesse
65 DECIMA TESI. La quantità
67 UNDICESIMA TESI. Il principio d'individuazione
73 DODICESIMA TESI. La quantità e il luogo
LA PSICOLOGIA RAZIONALE TOMISTICA DALLA XIII ALLA XXI TESI
79 TREDICESIMA TESI. L'anima come principio di vita
89 QUATTORDICESIMA TESI. L'anima vegetativa e sensitiva
97 QUINDICESIMA TESI. L'anima umana
103 SEDICESIMA TESI. L'unione dell'anima con il corpo
109 DICIASSETTESIMA TESI. Le facoltà organiche e spirituali del composto umano
113 DICIOTTESIMA TESI. L'oggetto della conoscenza umana
125 DICIANNOVESIMA TESI. L'origine delle idee razionali
135 VENTESIMA TESI. Il modo di conoscere dell'uomo
149 VENTUNESIMA TESI. Intelletto e volontà
LA TEOLOGIA NATURALE TOMISTICA DALLA XXII ALLA XXIV TESI
165 VENTIDUESIMA TESI. L'esistenza di Dio
175 VENTITREESIMA TESI. L'essenza di Dio
189 VENTIQUATTRESIMA TESI. I rapporti di Dio col mondo
EPILOGO. FONDAMENTO E CULMINE DELLA METAFISICA. I SUOI CONCETTI E PRINCIPI FONDAMENTALI
201 ENS/ESSE, PARTECIPAZIONE/CAUSALITÀ
223 TIRANDO LE SOMME


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