Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali

BUONE CONDIZIONI


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali
BUONE CONDIZIONI
PREZZO : EUR 85,50€

CODICE :
ISBN 8876245812
EAN 9788876245817

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , , Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2006

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
536 pagine
469 ill. colori e 12 ill. b/n
Brossura con alette
cm 24 x 28 x 3,5
gr 2805

NOTE:
VOLUME IN BUONE CONDIZIONI

DESCRIZIONE:

Catalogo della mostra (Torino, Palazzina della Promotrice delle Belle Arti, 7 febbraio - 14 maggio 2006)

Commento dell'editore:
Lo sviluppo della cultura figurativa tra Italia, Francia e Svizzera, a cavallo tra Medioevo e Rinascimento nel catalogo della grande mostra torinese, la prima dedicata all'arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, un periodo storico molto interessante e sotto alcuni aspetti ancora poco approfondito della storia dell'arte europea.
Dipinti, sculture, miniature, oreficerie, tessuti, mobili e arredi dal tempo di Amedeo VIII fino all'inizio del Cinquecento - preziose testimonianze antiche della fioritura artistica del Quattrocento piemontese costituite in buona parte dal patrimonio di pittura, scultura e arti applicate del Museo Civico d'Arte Antica di Torino - documentano in maniera esaustiva la civiltà e la cultura figurativa dei territori alpini che costituivano gli antichi domini dei Savoia in un suggestivo percorso che prende in esame i vari campi della produzione artistica negli antichi Stati sabaudi.
"Corti e Città - ha dichiarato Enrica Pagella, Direttore del Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama e curatrice della mostra - nasce dall'obiettivo di far conoscere al grande pubblico un patrimonio culturale molto ricco e affascinante, ma ancora poco noto, che si è sviluppato in un importante crocevia tra l'Europa del Nord e l'Italia, accogliendo e rielaborando gli elementi delle culture europee dominanti. Il Quattrocento è un secolo di grande fioritura artistica nei territori alle pendici delle Alpi, grazie alla committenza artistica dei Savoia e a quella di casate nobiliari e sedi vescovili, molto attive soprattutto nella prima parte del secolo. Corti e città è una mostra che si propone di ricomporre dal punto di vista culturale l'unità degli antichi Stati sabaudi, oggi suddivisi da confini politici ed amministrativi".
Curato da Enrica Pagella, Elena Rossetti Brezzi ed Enrico Castelnuovo, il volume si compone di dieci sezioni corredate dei saggi di importanti studiosi delle arti del Trecento e Quattrocento: Immagini del territorio. La storia, le forme, il potere (Guido Castelnuovo, Isabella Massabò Ricci), L'architettura (Giovanni Donato), L'arredo nelle dimore signorili (Enrica Pagella, Paola Elena Boccalatte, Sandra Barberi), Le arti al tempo di Amedeo VIII (Enrico Castelnuovo, Giovanna Saroni, Cinzia Piglione, Alessandra Vallet, Silvia Piretta), Committenza vescovile tra Aosta e Sion (Daniela Platania, Brigitte Pradervand, Nicolas Schätti), Il ducato di Savoia e le Fiandre (Elena Rossetti Brezzi, Frédéric Elsig), Antoine de Lonhy. Un artista itinerante in Piemonte (Massimiliano Caldera), Maestri e botteghe sui due versanti alpini (Frédéric Elsig, Guido Gentile, Vittorio Natale), Verso il Mediterraneo. I confini meridionali del ducato (Vittorio Natale), Aspetti della committenza da Amedeo IX a Carlo II (Anna La Ferla, Simone Baiocco, Marie Jacob, Andrea De Pasquale).

Sommario:
Immagini del territorio. La storia, le forme, il potere
pag. 5 Le Alpi occidentali sabaude alla fine del Medioevo: una civiltà principesca?, Guido Castelnuouo, Isabella Massabò Ricci
L'architettura
pag. 47 L'architettura e i suoi complementi: uno sguardo sui due versanti alpini, Giovanni Donato
L'arredo nelle dimore signorili
87 Arredi e oggetti d'uso nelle dimore signorili: una traccia, Enrica Pagella
103 I ferri battuti, Paola Elena Boccalatte
113 Fortuna e sfortuna critica dei mobili antichi tra cornice domestica e museo, Sandra Barberi
Le arti al tempo di Amedeo VIII
145 L'arte e gli artisti ai tempi di Amedeo VIII, Enrico Castelnuovo
173 I codici miniati, Giovanna Saroni
199 Le arti preziose "tra essere e parere", Cinzia Piglione
225 Calici, ostensori e reliquiari: Jean de Malines e la produzione orafa ad Aosta nella prima metà del XV secolo, Alessandra Vallet
235 La scultura, Silvia Piretta
249 Stefano Mossettaz, Silvia Piretta
Committenza vescovile tra Aosta e Sion
261 Oger Moriset: l'intraprendenza di un vescovo, Daniela Platania
273 Il vescovo di Sion Guillaume III de Rarogne e l'arte nel Vallese nel secondo quarto del XV secolo, Brigitte Pradervand, Nicolas Schätti
Il ducato di Savoia e le Fiandre
289 La Savoia subalpina e la Fiandra: le prime reazioni alla "maniera moderna", Elena Rossetti Brezzi
315 L'impatto del concilio di Basilea e la corrente renana, Frédéric Elsig
Antoine de Lonhy. Un artista itinerante in Piemonte
333 Antoine de Lonhy, Massimiliano Caldera
Maestri e botteghe sui due versanti alpini
359 La pittura in Savoia, Frédéric Elsig
369 Immagini lignee tra le Valli di Susa e d'Aosta, Guido Gentile
379 La scultura a Chambéry e in Savoia nella seconda metà del secolo, Vittorio Natale
Verso il Mediterraneo. I confini meridionali del ducato
397 I confini meridionali: le Alpi Liguri e Marittime, Vittorio Natale
Aspetti della committenza da Amedeo IX a Carlo II
423 "Et per tutto il suo nome era celebre": Giorgio di Challant, Anna La Ferla
441 Verso il Rinascimento. Le scelte figurative della corte da Amedeo IX a Carlo II, Simone Baiocco
463 Jean Colombe, un pittore di Bourges familier e miniatore del duca Carlo I di Savoia, Marie Jacob
411 L'introduzione della stampa, Andrea De Pasquale
483 Bibliografia


ARGOMENTO: , , , , , , , , ,
GENERE: , ,