Cristianesimo e violenza. Gli autori cristiani di fronte a testi biblici 'scomodi'



TITOLO/DENOMINAZIONE:
Cristianesimo e violenza. Gli autori cristiani di fronte a testi biblici 'scomodi'

PREZZO : EUR 40,00€

CODICE :
ISBN 8879611232
EAN 9788879611237

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Alberto D'Incà, , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 151

ANNO:
2018

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
464 pagine
Cartonato stampato

DESCRIZIONE:

XLIV Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana (Roma, 5-7 maggio 2016)

Indice:
TEMI INTRODUTTIVI
pag. 7 Enrico Norelli, Può Dio essere giusto senza violenza? I cristiani al bivio nel II secolo
33 Romano Penna, "Credete che sia venuto a mettere pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione" Lc. 12,51/Mt. 10,34). Il Gesù storico, un violento?
47 Claudio Gianotto, Ridirigere la violenza: l'insegnamento di Gesù in alcune tradizioni apocrife
TRA TESTO E INTERPRETAZIONE
61 Maurizio Girolami, Non la pace, ma la divisione: Lc. 12, 51-53 nella letteratura cristiana dei primi due secoli
75 Jose Antonio Molina Gómez- M. Amparo Mateo Donet, La interpretación patrística sobre la violencia contra las mujeres y los niños. Los casos de Abrahám, Sara, Agar e Ismael
91 Marco Grossi, Dio complice del sacrificio di Iefte? L'inquietante interpretazione di Atti del martirio di Guria e Samona
TRA EBREI E CRISTIANI
103 Luca Maria De Felice, "Lamech uccide Caino" (Gn. 4, 23-24)
119 Eberhard Bons, Die Aussage κύριος συντρίβων πολέμους in der Septuaginta Version von Exodus 15, 3 - Versuch einer neuen Interpretation
131 Massimo Gargiulo, La violenza tragica di Saul: il racconto biblico e l'interpretazione rabbinica
141 ALESSANDRINI
141 Ilaria L.E. Ramelli, Origene di fronte ai testi violenti dell'Apocalisse e il valore dell'allegoresi per far emergere significati "degni di Dio"
155 Valentina Marchetto, Divina violenza: Origene e la pedagogia di Dio, fra castigo e misericordia
167 Ilaria Vigorelli, Il paradosso della violenza in Gregorio di Nissa
175 Esteban Moreno Resano, Las reflexiones sobre la actividad militar en los autores cristianos de época constantiniana
GRECI
187 Diego Elias Arfuch, Fiat voluntas tua? Invadidos, ¿"por nuestros pecados" o por "la impiedad de ellos"? Lecturas de las invasiones musulmanas desde Sofronio de Jerusalén y Anastasio Sinaíta
199 Gianluca Piscini, Pagani e cristiani di fronte alla violenza della Scrittura: Fineès (Num. 25,7-13) in Giuliano imperatore e Cirillo d'Alessandria
209 Manuel Mira Iborra, La uccisione dei discendenti di Saul (2Sam. 21,1-14) nella Quaestio ad Thalassium LXV. Il ricorso al senso allegorico per risolvere il problema dei testi scomodi
235 Ingo Schaaf, Dies irae. Forme e motivi di violenza escatologica negli oracoli sibillini cristiani
LATINI
247 Rossana Barcellona, Conflitti fra uomini e 'pax deorum' nella Tarda Antichità. Verso un'ideologia cristiana della guerra
263 Maria Rosaria Petringa, Il ricorso a testi biblici 'scomodi' nel De errore profanarum religionum di Firmico Materno
AFRICA
285 Paola Marone, Et modo Deo placuit quod passos vos esse dicitis. Ottato e la violenza in nome di Dio
295 Alberto D'Incà, "Novam patientiam docet Christus" (Tert., Adv. Marc. 4, 16,2). Tra persecuzione e attesa del giudizio di Dio: la ricezione di Rom. 12,19-20 negli autori cristiani dell'Africa romana (sec. III-IV ineunte)
305 Elena Zocca, Retorica della violenza e violenza della retorica nella letteratura donatista
323 Geoffrey D. Dunn, Turn the other Cheek: Patience and Non-Retaliation an the Early Christian African Tradition
AGOSTINO
343 Claudio Calabrese, Il sacrificio di Isacco nel De civitate Dei (XVI, 31-32)
351 Marie Pauliat, "Si manus tua scandalizat te, amputa!". L'exégèse de Mt. 18,8-9 dans le Sermo 81 d'Augustin d'Hippone
361 Calogero Cerami, L'esegesi al Salmo 82 di Eusebio di Cesarea e Agostino d'Ippona
373 María Victoria Escribano Paño, Textos bíblicos y aplicación de la legislación antidonatista: los criterios de Agustín de Hipona
VARIA
393 Margherita Cecchelli, Violenza in nome di Dio: risposte dell'iconografia cristiana dei primi secoli a testi "scomodi" dell'Antico e del Nuovo Testamento: brevi note
401 Alessandra Milella, Violenza in nome di Dio: risposte dell'iconografia cristiana dei primi secoli a testi "scomodi" dell'Antico e del Nuovo Testamento (alcune riflessioni)
413 Teresa Sardella, Dalla lapidazione alla scomunica: la violenza declinata per gli adulteri
431 Caterina Schiariti, Agostino contestato. La rilettura del compelle intrare nel Commentaire Philosophique di Pierre Bayle
449 INDICE GENERALE


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