Cristo e logos. Il calcedonismo del VI secolo in Oriente


PREZZO : EUR 80,00€
CODICE: ISBN 8879610880 EAN 9788879611084
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Carlo Dell'Osso Prefazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 118
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Cristo e logos. Il calcedonismo del VI secolo in Oriente

PREZZO : EUR 80,00€

CODICE :
ISBN 8879610880
EAN 9788879611084

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Carlo Dell'Osso Prefazione di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 118

ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
452 pagine
Brossura
cm 16,5 x 24 x 2,5
gr 752

NOTE:
Seconda edizione

DESCRIZIONE:

Indice:
pag. 5 Prefazione (Manlio Simonetti)
11 Sigle e abbreviazioni
15 Introduzione
21 Capitolo I. CALCEDONISMO E NEOCALCEDONISMO: STORIA E CRITICA
22 1. J. Lebon
24 2. C. Moeller
26 3. M. Richard
28 4. S. Helmer
31 5. J. Meyendorff
33 6. P.T.R. Gray
35 7. A. Grillmeier
39 8. K.H. Uthemann
42 9. Gli studi in Italia
46 10. Manuali di cristologia
50 11. Critica e attualità dei concetti di calcedonismo e neocalcedonismo
55 Capitolo II. TEOLOGI CALCEDONESI PRECONCILIARI
58 1. Nefalio
58 1.1. Vita e opere
59 1.2. Le notizie di Severo
64 1.3. La teologia
70 2. Giovanni di Scitopoli
70 2.1. Vita e opere
73 2.2. La teologia
73 2.2.1. Tradizione indiretta
77 2.2.2. Scritti autentici
85 2.2.3. Il pensiero in sintesi
88 3. Giovanni di Cesarea
88 3.1. Vita e opere
94 3.2. La teologia
95 3.2.1. L'equivalenza tra physis e ousia
98 3.2.2. L'unione "enipostatica"
103 3.2.3. L'uso simultaneo delle due formule cristologiche
105 3.2.4. Le testimonianze patristiche
108 3.2.5. Il contributo teologico
111 4. Leonzio di Bisanzio
111 4.1. Vita e opere
119 4.2. La teologia
120 4.2.1. La formula di Calcedonia: un punto fermo
119 4.2.2. La struttura difisita della teologia di Leonzio
126 4.2.3. L'unione essenziale ed enipostatica
133 4.2.4. Il paradigma antropologico
138 4.2.5. L'effetto dell'unione: l'ipostasi di Gesù Cristo
142 4.2.6. La dottrina della "communicatio idiomatum"
146 4.2.7. Il Verbo, soggetto dell'incarnazione
150 4.2.8. Cristologia e soteriologia
154 4.3. Natura ed esiti della teologia di Leonzio
156 5. La Πϱοπαϱασκευή di Teodoro di Raithu
156 5.1. L'autore e l'opera
158 5.2. Temi teologici
159 5.2.1. I principali concetti teologici: ύσία, ϕύσις, ύπόστασις, πϱόσωπον
161 5.2.2. Le formule cristologiche
163 5.2.3. Il modo dell'unione delle due nature
164 5.2.4. La "via media"
165 5.3. Il calcedonismo della Πϱοπαϱασκευή
167 6. Gli acemeti e le lettere a Pietro Fullone
167 6.1. I monaci acemeti del monastero dell'Eirenaion
168 6.2. Le false lettere a Pietro il Fullone
170 6.3. Il contenuto teologico delle lettere
175 6.4. Un calcedonismo rigoroso
176 7. I monaci sciti
179 7.1.1. Massenzio Giovanni: identifcazione e opere
180 7.1.2. Il calcedonismo di Massenzio
186 7.1.3. Unus de Trinitate passus est carne
189 7.1.4. L'apporto della teologia latina di Agostino nel pensiero di Massenzio
191 7.2. Epistula Scytharum monachorum ad episcopos
194 7.3. Il contributo dei monaci sciti al calcedonismo del VI secolo
197 8. Ipazio di Efeso
197 8.1. Vita e opere
200 8.2. La teologia
200 8.2.1. La Collatio cum Severianis del 532
206 8.2.2. La missione di Ipazio a Roma da papa Giovanni II
207 8.2.3. Ipazio al sinodo costantinopolitano contro Antimo dell'anno 536
208 8.2.4. Il contributo teologico
210 9. Innocenzo di Maronea
210 9.1. Vita e opere
210 9.2. La teologia
211 9.3. L'opuscolo sull'Unus ex Trinitate passus est
214 9.4. I testimonia patristici e il pensiero teologico di Innocenzo
215 10. Eracliano di Calcedonia
215 10.1. Vita e opere
217 10.2. La teologia
218 10.2.1. I frammenti dell'opera ad Soterichum
222 10.2.2. L'opera contro i Manichei
222 10.2.3. Il pensiero teologico
224 11. Efrem di Antiochia
224 11.1. Vita e opere
228 11.2. Il pensiero teologico
228 11.2.1. Il difisismo
231 11.2.2. L'enhypostaton
233 11.2.3. I dodici Capitula
235 11.3. Le notizie di Fozio
239 11.4. Efrem neocalcedonese?
241 12. Eustazio, monaco
241 12.1. Coordinate cronologiche
244 12.2. Il contenuto della Lettera sulle due nature
249 12.3. Il pensiero teologico
250 12.3.1. Il modo dell'unione e l'unica persona
252 12.3.2. Le nature enipostatiche
253 12.3.3. La formula teopaschita
254 12.4. Eustazio, calcedonese di stretta osservanza
257 Capitolo III. GIUSTINIANO TEOLOGO E IL CONCILIO COSTANTINOPOLITANO
260 1. Giustiniano: scritti teologici
263 1.1. Il difisismo calcedonese
265 1.2. Il modo dell'unione delle due nature
268 1.3. L'Unus de Trinitate passus est carne
272 1.4. Le raccolte di anatematismi
274 1.5. Le fonti patristiche
277 1.6. Il presunto aftartodocetismo di Giustiniano
278 1.7. Il neocalcedonismo di Giustiniano
280 2. Il concilio Costantinopolitano II dell'anno 553: gli anatematismi
285 2.1. L'interferenza tra teologia trinitaria e cristologia
285 2.2. Il rifiuto della cristologia divisiva nestoriana
287 2.3. Il rifiuto della cristologia monofisita
288 2.4. Caratteri neocalcedonesi della cristologia del concilio
291 Capitolo IV. TEOLOGI CALCEDONESI POSTCONCILIARI
294 1. L'editto dell'anno 571 di Giustino II
297 2. Eutichio di Costantinopoli
297 2.1. Vita e opere
300 2.2. L'opuscolo De diferentia naturae et hypostaseos
302 2.3. Elementi della teologia di Eutichio
302 2.3.1. Le definizioni di natura e ipostasi e l'antitriteismo
304 2.3.2. Le formule cristologiche
306 2.3.3. Le testimonianze patristiche
308 2.3.4. Il neocalcedonismo di Eutichio
311 3. Giovanni IV di Gerusalemme
311 3.1. Vita e opere
313 3.2. La lettera ad Abbas
315 3.3. Il calcedonismo di Giovanni IV
317 4. Anastasio I di Antiochia
317 4.1. Vita e opere
320 4.2. La teologia
321 4.2.1. La definizione dei concetti teologici: ousia e ipostasi
323 4.2.2. Il modo dell'unione delle due nature
326 4.2.3. L'effetto dell'unione e il soggetto dell'incarnazione
328 4.2.4. Il concetto di energia
330 4.2.5. Difisismo e dienergismo
333 4.3. Il calcedonismo di Anastasio
335 5. Eulogio di Alessandria
335 5.1. Vita e opere
337 5.2. La teologia di Eulogio
337 5.2.1. I frammenti autentici
342 5.2.2. L'immagine di Eulogio secondo Fozio
346 5.3. Per una valutazione del calcedonismo di Eulogio
348 6. Leonzio di Gerusalemme
348 6.1. L'autore e le opere
353 6.2. La teologia
354 6.2.1. Le fonti patristiche
355 6.2.2. Le formule cristologiche non calcedonesi
357 6.2.3. Il concetto di ipostasi
359 6.2.4. La ύνϑεσις delle due nature di Cristo
363 6.2.5. L'enhypostasia della natura umana
366 6.2.6. Il κυϱιακός άνϑωπος
368 6.2.7. L'esclusione del θεοϕόϱος άνϑωπος
369 6.2.8. Unus de Trinitate passus est carne
371 6.3. Per una valutazione della cristologia di Leonzio di Gerusalemme
373 7. La "Solutio" di Panfilo teologo
373 7.1. L'opera e l'autore
377 7.2. La teologia di Panfilo
379 7.2.1. I concetti teologici di ύπόστασις, ούσία, ένυπόστατον
385 7.2.2. L'unione delle due nature
387 7.2.3. L'effetto dell'unione
389 7.2.4. Le formule cristologiche
391 7.2.5. La critica del triteismo
392 7.3. Il calcedonismo di Panfilo
394 8. Il trattato "De sectis"
394 8.1. L'autore e l'opera
398 8.2. I temi teologici
398 8.2.1. La definizione dei principali concetti teologici
400 8.2.2. La difesa di Calcedonia
402 8.2.3. Le formule cristologiche non calcedonesi
404 8.2.4. Il paradigma antropologico di anima e corpo
405 8.2.5. Gaianiti, Agnoeti e Triteisti
407 8.3. Il calcedonismo del "De sectis"
409 Conclusioni
415 Bibliografia
415 a) Fonti
416 b) Studi
427 Tabella: imperatori, papi e patriarchi del VI secolo
Indici
431 Indice analitico
437 Indice dei nomi degli autori antichi
443 Indice dei nomi degli autori moderni
447 Indice generale


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