Commento dell'editore e quarta di copertina:
Con gli Idylls of the King, composti e pubblicati nella seconda metà dell'Ottocento, Tennyson si colloca nel solco del revival medievalista, fornendo però una rielaborazione personalissima della materia arturiana. Tra gli elementi innovativi, spicca l'attenzione alla caratterizzazione dei personaggi, ottenuta attraverso l'approfondimento psicologico. È su questo aspetto distintivo degli Idylls che si sofferma principalmente questo lavoro, una lettura del poema incentrata su alcune figure femminili: Enid, Elaine, Vivien, Ettarre, Lynette, Guinevere. Di ognuna di esse, attraverso l'analisi del testo, si mira a ricomporre il ritratto: quella "fisionomia" che procede dallo stile peculiare dell'autore (in cui simboli e descrizioni paesaggistiche riflettono - oggettivizzandoli - gli stati d'animo), e che si precisa al confronto con altre protagoniste o figure femminili della letteratura. Anche quando il personaggio può richiamare una tipologia sociale o morale significativa per il contesto vittoriano (che informa il mondo arturiano ricreato da Tennyson e vi si rispecchia), la specificità del suo ritratto è tale da non appiattirlo mai in quel tipo. La sua ricchezza e la sua complessità gli danno, al contrario, "profondità" e verità umana. È questo, soprattutto, che continua a rendere affascinante la lettura degli Idylls of the King.
Indice:
pag. 7 Sigle e abbreviazioni
9 Introduzione
13 1. Da Enide a Enid
13 1.1. «A true wife»
16 1.2. The angel in the house
25 1.3. Prime ombre
31 1.4. Poche, timide parole
34 1.4. «The faded creature»
48 2. Elaine, the wilful
48 2.1. Elaine e Enid
51 2.2. Oggetti-simbolo
56 2.3. Elaine e la dama di Shalott
58 2.4. Il Leitmotiv del viaggio per acqua. Elaine e Ofelia
60 2.5. Elaine e Giulietta
62 2.6. Anatomia di un amore
2.6.1. Amore-morte
2.6.2. Amore a prima vista
2.6.3. Amore per un eroe byronico
2.6.4. Amore e cortesia
2.6.5. Apologia di un cavaliere
2.6.6. Amori a confronto
90 3. Vivien, tra natura e "arte"
90 3.1. Vivien e il viaggio
92 3.2. Vivien e la natura
98 3.3. Il corpo come arma
108 3.4. La parola come arma
112 3.5. Vivien e Ayesha
114 3.6. «Il richiamo dell'abisso»
125 4. Ettarre, o la belle dame sans merci
125 4.1. Ombre della fin'amor
128 4.2. Great expectations
132 4.3. Slealtà in amore
136 4.4. Schiavitù d'amore
139 4.5. Slealtà nella cavalleria
144 4.6. Un delirio cosciente
148 4.7. «Je suis l'Empire à la fin de la décadence...»
153 5. Gareth e Lynette, ovvero Pelleas ed Ettarre qualche stagione prima
153 5.1. In medias res
5.1.1. La dama
5.1.2. Il servo-cavaliere
167 5.2. La primavera di Camelot
5.2.1. Storie di formazione a confronto
5.2.2. L'apoteosi della cavalleria
5.2.3. Quasi una fiaba
5.2.4. Il gioco delle maschere
5.2.5. Una petulanza non fatale
189 6. Guinevere
190 6.1. La notte dell'anima
6.1.1. L'inferno dei rimorsi
6.1.2. L'inferno della maldicenza
6.1.3. Le onde del passato
6.1.4. «E il naufragar m'è dolce in questo mare»
210 6.2. L'anticamera del giudizio divino
215 6.3. La rinascita
223 7. Idilli e narratività
234 Bibliografia.
Bibliografia.