Commento dell'editore:
Curato da Roberto Mussapi e con un pensiero di Elio (di Elio e le Storie Tese), un nuovo capitolo nella collana "Poesie per giovani innamorati" dedicato al Sommo Poeta.
Come scrive il curatore, "il lettore troverà qui le rime di Dante da me scelte e disposte con un criterio di fruibilità e bellezza d’insieme, arbitrario ma mosso dal proposito di rendere un servizio alla poesia e soprattutto ai lettori che accostino Dante privi di particolare preparazione. L’arbitrio, sempre a fin di bene, si spinge anche a tagliare alcune poesie in sé bellissime, ma troppo lunghe e linguisticamente ardue per essere comprese senza apparati critici. Analogamente inserisco tra le rime di provata produzione dantesca alcune magnifiche poesie attribuite ad Alighieri senza certezza…
Ecco poi profilarsi la storia d’amore della Vita nuova, di cui ho scelto solo molte leggendarie poesie, rinunciando alla storia in prosa, vicenda di amore, morte, effimere consolazioni con altre donne, pentimenti, fino alla maturazione e alla rivelazione finale. E poi alcune pagine del poema supremo, tre momenti di amore, dantesco, bruciante di fuoco divino perché infinitamente umano."