Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale


PREZZO : EUR 27,00€
CODICE: ISBN 8867289446 EAN 9788867289448
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione di: Prefazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : La storia. Temi, 64
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale

PREZZO : EUR 27,00€

CODICE :
ISBN 8867289446
EAN 9788867289448

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione di: Prefazione di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
La storia. Temi, 64

ANNO:
2018

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
252 pagine
Brossura
cm 15 x 21

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
I primi lettori di Dante non sono soltanto i poeti che rispondono per le rime alle sue liriche giovanili, ma anche coloro che per primi copiano, preservano e mettono in circolazione i suoi testi, e che fino a oggi sono stati trascurati dalla critica. Grazie a una ricerca di prima mano su documenti e manoscritti, Justin Steinberg ci mostra il ruolo svolto dai professionisti cittadini – mercanti e notai – come cultori e custodi della lirica italiana delle origini. Pur senza avere una formazione da amanuensi, questi lettori compiono scelte complesse e consapevoli nella selezione e trascrizione dei componimenti, e utilizzano la poesia come strumento essenziale per costruire la propria identità individuale e collettiva.
Lo studio di questo pubblico consente all'autore di ricostruire i diversi contesti sociali, politici e storici con cui Dante si confronta e al cui interno rielabora i dibattiti poetici della propria epoca. Steinberg ci mostra così come tutta la carriera dell'Alighieri – dalla Vita nova al De vulgari eloquentia, fino alla Commedia – sia percorsa dall'esigenza di rispondere ai modi in cui il pubblico dell'Italia comunale interpretava, e troppo spesso fraintendeva, le sue opere.

Indice:
Lino Leonardi, Prefazione
Introduzione
1. I primi editori di Dante: i Memoriali bolognesi e le strategie della trascrizione in volgare
1.1. L'ascesa della corporazione dei notai e il regime del «popolo»
1.2. Nicola Johanini Manelli, editore di Guinizzelli
1.3. Guittone, Guinizzelli e il dibattito su laude e fraude
1.4. Ugolino delle Querce, la scuola ciniana e gli ultimi componimenti dei Memoriali
2. Il Vaticano 3793 e le donne di Donne ch'avete intelletto d'amore
2.1. Le donne del Vaticano
2.2. L'Amico di Dante e le donne di Ben aggia l'amoroso et dolce chore
2.3. Le donne della Vita nova
2.4. «Quando Amor mi spira, noto»
3. Il De vulgari eloquentia e la babele del Vaticano
3.1. La compilatio del Vaticano e il canzoniere virtuale di Dante
3.2. Il "luogo" della poesia dialettale
3.3. La Genesi secondo Dante e la lingua babelica del Vaticano
3.4. Lo spazio della canzone e il luogo della scrittura
4. Lirica e contabilità: aspetti codicologici del Vaticano
4.1. I registri mercantili e le pratiche scrittorie a monte del Vaticano
4.2. La comparsa del libro biano
4.3. Il frammento BN 2.3.492 e la doppia ricezione del Vaticano
5. Banchieri all'inferno. Dante e la poesia di Monte Andrea tra storicismo e verità storica
5.1. La poesia di Monte Andrea nel Vaticano
5.2. Inferno, VII: visioni della Fortuna in concorrenza
5.3. Inferno, XVII: Monte Andrea e gli usurai
5.4. Inferno, XXX: Maestro Adamo/Monte Andrea e l'etica del lamento
Epilogo. «Dante»: la voce di donna in Purgatorio, XXX, 55
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi
Indice dei passi danteschi


ARGOMENTO: , , , , , ,
GENERE: , ,