BUONE CONDIZIONI
Indice:
pag. VII Dante europeo (significato d'una sigla)
Prima Parte. Premesse metodologiche
3 Il sorgere d'un probiema (T. S. Eliot, E. R. Curtius e B. Croce)
Momenti d'una riscoperta dantesca
33 Dante come incontro umano (U. Foscolo e N. Tommaseo)
59 Il formarsi delle metodologie estetiche (F. De Sanctis e B. Croce)
81 L'allargamento dell'"opus poeticum" (A. Momigliano e F. Flora)
99 Ai vertici del recupero merafisico (M. Apollonio e G. Getto)
Postille:
119 a) Tre aspetti del dantismo italiano (M. Casella, G. Contini e N. Sapegno)
129 b) Dall'idealismo alla metafisica (U. Spirito e G. Bontadini)
Riscoperta dantesca e proiezione europea
143 E. R. Curtius e i presupposti storici del Dante europeo
169 E. De Bruyne e l'atmosfera estetica medievale
193 J. Maritain e le tre "epifanie" della personalità creatrice
225 T. S. Eliot e il dinamismo emblematico dantesco
Postille:
257 a) Lettura del canto XXX del "Paradiso"
289 b) Due momenti dell'itinerario dantesco
Seconda Parte. Cornice culturale
303 Volti del nostro tempo (premessa)
309 Preghiera e poesia
319 G. Ungaretti ed E. Montale interpreti del nostro tempo
363 St. Spender e il marxismo letterario inglese
375 Arte e società
379 J. P. Sartre e l'arte "engagée". Autonomia e socialità del fenomeno artistico
407 Crisi "fin de siècle"
413 Bilancio teatrale di T. S. Eliot
434 Vl. Maiacovskij e il teatro-tribuna
457 Ugo Betti di fronte a Dante (conclusione)
465 Nota bibliografica
471 Indice dei nomi