Commento dell'editore e quarta di copertina:
Nella storia della nostra letteratura, la Commedia di Dante chiude il vivacissimo secolo delle "origini" con una costruzione poetica di grandiosità mai più eguagliata. Pur costituendo l'autentico fondamento dell'unità linguistica della cultura italiana, il poema ha conosciuto una fortuna intensamente contrastata, lunghe fasi di incomprensione, profondi fraintendimenti ideologici, fino ad assurgere, con il Risorgimento, a simbolo della nostra identità nazionale. La Guida, giunta alla seconda edizione dopo numerose ristampe, disegna una cartina filologicamente aggiornata della struttura e della cultura della Divina Commedia e indica i maggiori motivi di vitalità poetica che rendono la lettura di questo grande classico un'esperienza entusiasmante.
Indice:
pag. 7 Prefazione
11 1. Allegoria fondamentale e unità narrativa
11 1.1. I canti proemiali (If 1 e 2)
15 1.2. Il viaggio
25 2. L'invenzione strutturale
25 2.1. Data di composizione
25 2.2. "Titolo" e genere
28 2.3. Modelli: la letteratura visionaria e l'Eneide
30 2.4. L'Aldilà dantesco
32 2.5. Antichi e moderni
34 2.6. L'"io" cristiano
36 2.7. Simbolismo numerico e architettura del poema
39 3. Storia e profezia
39 3.1. Senso letterale e senso mistico
42 3.2. Visio e fictio
44 3.3. Firenze e l'Italia
50 3.4. La Chiesa e l'Impero
54 3.5. Gli Ultimi giorni
57 4. Questioni di dottrina
57 4.1. Il desiderio naturale di conoscere
59 4.2. Le macchie lunari e il sistema del mondo
61 4.3. L'anima umana
62 4.4. Il libero arbitrio
64 4.5. La Provvidenza
68 5. I personaggi
68 5.1. Il poeta del mondo terreno
70 5.2. La funzione "personaggio"
73 5.3. Francesca
76 5.4. Farinata e Cavalcante
80 5.5. Pietro delle Vigne
82 5.6. Ulisse
87 5.7. Guido e Bonconte da Montefeltro (e i diavoli)
90 5.8. Ugolino
92 5.9. Manfredi
94 5.10. Tre gentildonne di Toscana
96 5.11. I santi
99 6. La poesia del molteplice concreto
99 6.1. La rappresentazione dell'Aldilà
105 6.2. Le similitudini
110 7. Il viaggio del letterato
110 7.1. «Sesto fra cotanto senno»
111 7.2. Fabbri del «parlar materno»
116 7.3. Comica verba
123 Bibliografia