Contiene 4 episodi della serie.
Commento dell'editore:
“Questa non è una favola, è semplicemente la storia della vita degli Gnomi. Forse qualcuno ha dei dubbi sull’esistenza degli Gnomi? Che sciocchi… È possibile che voi non ci vediate, ma noi ci siamo, ve l’assicuro!” (David Gnomo)
Le storie degli gnomi, nate dalla penna di Wil Huygen e Rien Poortvliet, sono un grande successo internazionale e hanno ispirato questa serie di cartoni animati.
1. L’orso intrappolato - David e Lisa partono per la Siberia perché hanno ricevuto una richiesta di aiuto da parte del Re Sergio: un orso è rimasto intrappolato sulla cima di un albero e rischia di morire.
2. Un aiuto inaspettato - Mentre gli
gnomi sono impegnati a ricostruire i nidi che la tempesta ha distrutto, Susanna e Hans vanno a fare un giro nel bosco insieme a Swift. Presto, però, finiscono nei guai e David dovrà accorrere in loro aiuto.
3. Il taglialegna - Lisa va nel bosco per raccogliere del gelsomino ma viene catturata da un gatto che la porta a casa di un taglialegna. David, non vedendola tornare, decide di andarla a cercare insieme all´inseparabile Swift.
4. Il cappello - Il re della Siberia chiede l’aiuto di David: uno dei sui sudditi obbliga i cacciatori a consegnargli le loro pelli minacciandoli di avvelenare le loro renne. A causa sua gli gnomi si stanno facendo una cattiva reputazione e solo David saprà come risolvere il problema.