Commento dell'editore:
Aboca Edizioni presenta il facsimile del De materia medica. Il Dioscoride di Napoli, opera di primaria importanza nel campo della medicina, che non ha pari con altre del suo tempo per la chiara e dettagliata descrizione dei medicamenti, basata sul metodo razionale valido ancora oggi.
Dioscoride, grande medico del I secolo d.C., è considerato il padre fondatore della farmacologia, avendo posto le basi logico-scientifiche della terapia "farmacologica". Raccolse tutto lo scibile terapeutico di derivazione egiziana, medio-orientale e greco-romana in un'opera intitolata De materia medica.
Dell'opera originaria di Dioscoride sono derivate tante versioni: una delle più antiche è il Dioscurides Neapolitanus, codice greco della Biblioteca Nazionale di Napoli, (Ms. ex-Vindobonense Greco 1, VI-VII sec. d. C.) che in 172 carte riccamente illustrate da disegni miniaturizzati, illustra in forma di "erbario" le proprietà e gli impieghi terapeutici di ben 409 specie vegetali dell'opera dioscoridea.
Aboca, in collaborazione con l'Università e la Biblioteca Nazionale di Napoli, propone in forma inedita l'edizione di questo codice, dove per la prima volta il facsimile è accompagnato dalla traduzione integrale del testo greco.
Alla parte storico-artistica si affiancano il commento critico e 243 tavole botaniche moderne. In 374 "schede", compilate da specialisti, le cognizioni dioscoridee sono messe a confronto con quelle raggiunte dalla botanica medica attuale.
L'attualità e la modernità del testo di Dioscoride, inoltre, sono esaltate dalla corposa appendice di 700 voci delle patologie e dei farmaci corrispondenti.