Commento dell'editore:
Riproduzione in facsimile in formato lievemente ridotto del codice Riccardiano 2110 e relativa trascrizione e introduzione di Alessandro Parronchi.
Quarta di copertina:
Il trattato Della prospettiva qui pubblicato - la cui attribuzione a Paolo Dal Pozzo Toscanelli, dopo diversi consensi, viene riaffermata - è conservato in quest'unico codice, di mano di un copista del Cinquecento e appartenuto a Benedetto Varchi.
Inizialmente ascritto a Leon Battista Alberti, è un compendio della scienza ottica nelle sue tre parti - relative alla visione diretta, riflessa e rifratta -, in cui l'autore si ispira ai principi del Brunelleschi.
L'argomento fu poi fonte di speculazione per i maggiori filosofi e di sperimentazione per i grandi artisti del Quattrocento, che ne dedunsero il fondamento di una propria raffigurazione della spazialità.
La pubblicazione nel quinto centenario sia della morte di Piero della Francesca, che teorizzò l'applicazione della prospettiva alle arti figurative, sia della scoperta dell'America, la cui via venne indicata a Colombo proprio dalle osservazioni di Dal Pozzo Toscanelli, assume un grande e attuale rilievo culturale.