Testi letterari
Strumenti didattici
Percorsi interdisciplinari
Prospettive multiculturali
Commento dell'editore:
Perché una nuova Commedia?
Classico per eccellenza della nostra letteratura e di tutta la tradizione occidentale, la Divina Commedia non smette di parlarci e di reagire con la complessità culturale del nostro presente. Atto di fondazione della lingua e della letteratura volgare, enciclopedia di tutti i saperi, progetto utopico di rinnovamento politico e morale, serbatoio di temi e tradizioni culturali disparate e contrastanti (quella ebraico-cristiana e quella classica, ma anche quella arabo- islamica), il poema di Dante non è solo un monumento del passato, né un'opera destinata al puro godimento estetico. La Commedia ci provoca su problemi che sono ancora i nostri: la possibilità di un'unità del sapere, il ruolo dell'esperienza religiosa nella vita sociale, il rapporto fra culture differenti. La sua straordinaria ricchezza e la sua eccezionale potenza divengono perciò occasioni ideali per riflettere sul presente, capirne le radici, vedere con più chiarezza nella sua complessità. Diviene così necessario insistere sugli aspetti più ricchi e didatticamente efficaci della sua poesia: in particolare, essa si presta a essere letta in una prospettiva insieme storicista e attualizzante, in un'ottica interdisciplinare, in una chiave multiculturale.
Storicizzare e attualizzare
In primo luogo l'opera di Dante viene letta e capita nella sua specificità, cioè nella sua storicità e nella sua distanza dal presente. Alla parafrasi integrale dei canti (alcuni sul testo, altri nell'espansione on line del libro, il Webook) si accosta un commento che va dritto alle questioni interpretative essenziali. La stessa lingua è resa nel suo spessore attraverso schede apposite, mentre ogni allusione a fatti e personaggi è chiarita in modo rapido ed efficace. Questo passato va fatto reagire con il nostro presente, per segnalarne sia la continuità sia la discontinuità. Storicizzazione e attualizzazione diventano così i due poli di un discorso unitario e inscindibile, che scongiura il pericolo sia di uno specialismo o di un filologismo sterili, sia di un appiattimento sull'oggi che sarebbe anacronistico e indebito.
L'interdisciplinarità
La Commedia ci stimola a cercare dialoghi, contatti, terreni di confronto fra discipline diverse. La storia, la filosofia, le letterature, le scienze, le arti sono convocate a illuminare la ricchezza del testo di Dante: ogni collegamento è motivato da richiami precisi e puntuali, e perciò formativi: insieme ai punti di contatto infatti vengono sempre segnalate le differenze.
La struttura dell'opera
Dopo una introduzione che mette a fuoco i prerequisiti necessari alla comprensione del poema, l'antologia è costruita intorno ai canti fondamentali. Ogni canto è preceduto da un riassunto e da uno schema orientativo, e accompagnato da una parafrasi puntuale e chiara. All'educazione linguistica provvedono le schede La lingua di Dante e la nostra, che mettono a confronto gli usi dell'italiano medievale con quelli attuali, abituando a cogliere lo spessore dei significati e della storia; la biografia dei principali personaggi è illustrata da Figure della storia e del mito.
Ogni canto antologizzato è seguito dalla guida alla lettura (Analizziamo e interpretiamo), che si sofferma con ricchezza di analisi e semplicità di esposizione su Forme, Temi e Personaggi.
Gli Esercizi, articolati nelle sezioni Comprendere, Analizzare, Interpretare, Scrivere, permettono la verifica del lavoro dello studente e lo invitano ad approfondire. Un corredo di Schede ampio e di facile uso approfondisce questioni specifiche: sono sussidi alla comprensione del testo Per capire e Per approfondire. Culture a confronto sceglie problemi rilevanti e significativi, paragonando le risposte date ad essi da Dante e da altre culture. Discipline in dialogo pone a confronto il testo della Commedia con le scienze, la filosofia, le arti figurative: particolare importanza è data, per la loro efficacia didattica, alle immagini, che diventano parte integrante di un percorso di analisi e approfondimento.
L'attualizzazione e la storicizzazione trovano posto in Dal passato al presente, in cui si illustra l'evoluzione di un tema dall'età di Dante alla nostra, e in Dante e il Novecento, dove, sulla base di un preciso confronto di testi, si esamina in che modo la lezione della Commedia agisca su autori contemporanei, italiani e stranieri. Il punto critico propone letture e interpretazioni, creando una piccola antologia rappresentativa della storia della critica dantesca. Ogni testo incluso nelle schede è introdotto, commentato, annotato e parafrasato, per garantirne la piena fruibilità.
Dei canti non antologizzati vengono offerti il riassunto e una breve guida tematica; il testo di questi canti, integralmente parafrasato e annotato, è contenuto nel Webook, insieme ad altre schede di approfondimento.
Il volume è completato da una serie di percorsi tematici, Attraverso la Commedia. Essi ritessono le fila del poema intorno a temi di particolare rilevanza, contestualizzandoli e suggerendo collegamenti: Le forme dell'amore; La natura e la rappresentazione dello spazio; Il corpo, la morte, il destino ultraterreno; Il male, il peccato, la libertà umana; La poesia e l'impegno civile: Dante e la politica; Il potere dei papi e la chiesa; La storia degli uomini e il disegno divino; Dante e le arti; Dante all'incrocio delle culture.
L'opera è corredata da una Guida per l'insegnante con un vasto repertorio di verifiche finali, calibrate sulla prima prova dell'Esame di Stato. Nel Webook, in una sezione riservata esclusivamente al Docente, si affianca una raccolta di lezioni interattive, una sorta di sussidiario per la didattica, dall'efficace impatto comunicativo. In formato leggero e fruibile agevolmente senza specifiche competenze informatiche, i materiali di presentazione sono arricchiti da citazioni, brevi testi documentari e molte immagini usate in prospettiva interdisciplinare e interculturale.
In sintesi
- Attenzione costante alla storicizzazione e alla attualizzazione.
- Testo centrato sull'interdisciplinarità e sull'interculturalità.
- La formula Volume + Webook contenente tutti i canti non antologizzati nel volume con la parafrasi integrale e la notazione consente di disporre del testo integrale della Divina Commedia, con uno speciale motore di ricerca che permette anche di effettuare specifiche ricerche lessicali.
- Rubriche e schede sulla lingua di Dante e la nostra.
- Analisi del testo ampia ma semplice nel linguaggio.
- Particolare rilievo dato alle immagini.
- Percorsi tematici che consentono una lettura trasversale della Commedia.
- Nel Webook una parte riservata al Docente contiene anche lezioni interattive.
Quarta di copertina:
- Testo integrale con parafrasi (Volume + espansione on line)
- Nel volume si trovano:
36 canti antologizzati e analizzati
Il racconto e i temi dei canti non antologizzati
8 percorsi tematici interdisciplinari (Attraverso la Commedia):
- Le forme dell'amore
- La natura e la rappresentazione dello spazio
- Il corpo, la morte, il destino ultraterreno
- Il male, il peccato, la libertà umana
- La poesia e l'impegno civile: Dante e la politica
- La missione della Chiesa, il potere dei papi, l'impero
- Dante e le arti
- Dante all'incrocio delle culture
Un corredo di Schede ampio e di facile uso:
- Culture a confronto
- Discipline in dialogo
- Dal passato al presente
- Dante nel Novecento
- Il punto critico
- Un breve percorso
- La lingua di Dante e la nostra
- Figure della storia e del mito
- On line si trovano i canti non antologizzati parafrasati e annotati, insieme ad altre schede di approfondimento
Sommario:
Introduzione
pag. 2 1. La Commedia e noi
2 2. Contenuto, struttura e composizione delle tre cantiche
6 3. La Commedia nell'opera di Dante
7 4. Qual è il genere della Commedia?
9 5. Una narrazione in prima persona: Dante autore, Dante personaggio
12 6. Il racconto di un viaggio: il poeta e le sue guide
13 7. Il racconto di un viaggio: i personaggi della Commedia
15 8. Le due facce delle cose: realismo, allegoria, figura
18 9. Il giudizio: il passato, il presente, il futuro, l'eterno
23 10. La Commedia e la cultura medioevale
27 11. Un'enciclopedia di saperi: il viaggio della conoscenza
28 12. Un'enciclopedia di linguaggi e di stili: lo stile di Dante e gli stili della Commedia
Inferno
35 Inferno I. Dante nella selva
52 Inferno II. Il viaggio e la missione
64 Inferno III. Gli ignavi
77 Inferno IV
78 Inferno V. Paolo e Francesca
95 Inferno VI. Ciacco
108 Inferno VII
109 InfernoVIII
110 Inferno IX
111 Inferno X. Dante, Farinata e Cavalcante
125 Inferno XI
126 Inferno XII
127 Inferno XIII. Pier delle Vigne
143 Inferno XIV
144 Inferno XV. Brunetto Latini
156 Inferno XVI
157 Inferno XVII
158 Inferno XVIII
159 Inferno XIX
160 Inferno XX
161 Inferno XXI
162 Inferno XXII. Diavoli e barattieri
177 Inferno XXIII
178 Inferno XXIV, vv. 79-151 e XXV, vv. 1-15. Vanni Fucci "bestia"
188 Inferno XXVI. Ulisse
206 Inferno XXVII. Guido da Montefeltro
218 Inferno XXVIII
219 Inferno XXIX
220 Inferno XXX
221 Inferno XXXI
222 Inferno XXXII, vv. 124-139 e XXXIII, vv. 1-90. Il conte Ugolino
237 Inferno XXXIV
Purgatorio
241 Purgatorio I. Dante in Purgatorio
253 Purgatorio II
254 Purgatorio III. Virgilio e Manfredi
267 Purgatorio IV
268 Purgatorio V. Iacopo, Buonconte, Pia
285 Purgatorio VI. Sordello
301 Purgatorio VII
302 Purgatorio VIII
303 Purgatorio IX
304 Purgatorio X
305 Purgatorio XI. Oderisi da Gubbio
320 Purgatorio XII
321 Purgatorio XIII
323 Purgatorio XIV
324 Purgatorio XV
325 Purgatorio XVI
326 Purgatorio XVII
328 Purgatorio XVIII
329 Purgatorio XIX
330 Purgatorio XX
331 Purgatorio XXI, vv. 82-136. Stazio - I
337 Purgatorio XXII. Stazio - II
350 Purgatorio XXIII. Forese e il passato di Dante
360 Purgatorio XXIV, vv. 1-99. Forese, Bonagiunta, la nuova poesia
370 Purgatorio XXV
371 Purgatorio XXVI
373 Purgatorio XXVII. Il congedo di Virgilio
390 Purgatorio XXVIII. Il Paradiso terrestre
405 Purgatorio XXIX
407 Purgatorio XXX. L'apparizione di Beatrice
421 Purgatorio XXXI. La purificazione di Dante
435 Purgatorio XXXII
437 Purgatorio XXXIII
Paradiso
441 Paradiso I. Dante in Paradiso
458 Paradiso II
459 Paradiso III. Il cielo della Luna
472 Paradiso IV
473 Paradiso V
474 Paradiso VI. Il destino dell'impero
486 Paradiso VII
487 Paradiso VIII
489 Paradiso IX
491 Paradiso X
492 Paradiso XI. San Francesco
511 Paradiso XII
512 Paradiso XIII
513 Paradiso XIV
514 Paradiso XV. Cacciaguida e la Firenze antica
533 Paradiso XVI
534 Paradiso XVII. La profezia dell'esilio
553 Paradiso XVIII
554 Paradiso XIX
555 Paradiso XX
556 Paradiso XXI
557 Paradiso XXII
558 Paradiso XXIII. Il trionfo di Cristo e di Maria
570 Paradiso XXIV
571 Paradiso XXV
572 Paradiso XXVI
573 Paradiso XXVII. L'invettiva di san Pietro
591 Paradiso XXVIII
592 Paradiso XXIX
593 Paradiso XXX
594 Paradiso XXXI. La candida rosa e il congedo da Beatrice
611 Paradiso XXXII
612 Paradiso XXXIII. La visione di Dio
Attraverso la Commedia. Percorsi Tematici Interdisciplinari
638 1. Le forme dell'amore
645 2. La natura e la rappresentazione dello spazio
651 3. Il corpo, la morte, il destino ultraterreno
658 4. Il male, il peccato, la libertà umana
665 5. La poesia e l'impegno civile: Dante e la politica
672 6. La missione della Chiesa, il potere dei papi, l'impero
679 7. Dante e le arti
685 8. Dante all'incrocio delle culture
695 Glossario