Commento dell'editore e quarta di copertina:
Ritenuto per molto tempo un oscuro periodo di transizione, il Medioevo è stato finalmente riconosciuto come una fase fondamentale, ricca di cambiamenti e di vivaci sviluppi in tutti i campi.
I secoli che vanno dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente all'alba del Rinascimento hanno visto nascere infatti, in una vastissima area che si estende dalla punta più settentrionale delle Isole Britanniche fino alle steppe dell'Asia centrale, movimenti e idee che hanno creato il mondo moderno.
Il Dizionario universale del Medioevo tratta in modo chiaro e in tutta la sua ampiezza questa straordinaria fase storica. Racconta di come Carlo Magno abbia riunito quella che sarebbe divenuta l'Europa moderna, della diffusione dell'Islam in Medio Oriente, in Africa e nella Penisola Iberica, delle Crociate e di molto altro ancora.
Dalle leggende arturiane ai Vichinghi, da san Tommaso d'Aquino a Riccardo Cuor di Leone, da Giovanna d'Arco alla setta degli Assassini, questo volume esamina tutti gli aspetti di un periodo tra i più vivaci della nostra storia.
L'edizione italiana è stata curata da Ludovico Gatto, tra i maggiori esperti di storia medievale.
Indice:
pag. 575 DIZIONARIO UNIVERSALE DEL MEDIOEVO
1012 Appendice 1. Sovrani e pontefici dell'Europa medievale
1023 Appendice 2. Dinastie e sovrani dell'Islam medievale
1026 Appendice 3. Dinastie medievali italiane, a cura di Ludovico Gatto
1030 Glossario
1038 Bibliografia
1045 Indice analitico.