BUONE CONDIZIONI
Quarta di copertina:
I sei contributi di questa miscellanea sono maturati insieme, nell'ambito di uno dei seminari per i dottorandi dell'anno accademico 1994-95. Gli argomenti prescelti per quel seminario obbligavano a familiarizzarsi con specifici e complessi problemi di tradizione e di ricostruzione di alcuni testi musicali, e nel contempo permettevano di valutare con agio come alla soluzione di quegli stessi problemi avessero lavorato i musicologi in tempi e con metodi diversi, spesso a livelli alti per dignità scientifica e ampiezza delle competenze. È sembrato quindi che in questa forma potessero tornare utili agli studenti non solo di Filologia Musicale, ma anche di Storia delle Notazioni e di Storia della Musica Medievale e Rinascimentale, nonché, in prospettiva interdisciplinare, a studiosi e studenti di ambiti affini, che potrebbero trovarvi orientamenti e sussidi per il loro lavoro e i loro interessi.
Sommario:
pag. VII Prefazione di Maria Caraci Vela
IX Nota introduttiva di Marina Toffetti
XI Elenco delle sigle
LETTURE CRITICHE
Stefano Campagnolo, Congaudeant catholici e Verbum Patris umanatur: la polifonia di San Marziale e del Codex Calixtinus nelle edizioni di Theodore Karp ed Hendrik van der Werf
3 Introduzione
5 1. Testimoni
6 2. Edizioni moderne
12 3. La ricostruzione del testo
21 4. La presentazione del testo
Conclusioni
25 Bibliografia essenziale
29 Facsimili
Renato Borghi, L'organum Sancte Germane nelle edizioni di Heinrich Husmann ed
Edward H. Roesner
35 Introduzione
37 1. Testimoni
38 2. Edizioni moderne
40 3. La ricostruzione del testo
45 4. La presentazione del testo
47 Bibliografia essenziale
51 Facsimili
Marco Brusa, Un anonimo mottetto del Duecento in un'edizione di Hans Tischler
57 Introduzione
59 1. Testimoni
60 2. Edizioni moderne
64 3. La ricostruzione del testo
68 4. La presentazione del testo
70 Conclusioni
71 Bibliografia essenziale
74 Facsimili
Tiziana Morsanuto, Poi che da te mi convien partir via: una ballata di Landini nelle edizioni di Leo Schrade e John Nádas-Agostino Ziino
81 Introduzione
83 1. Testimoni
87 2. Edizioni moderne
91 3. La ricostruzione del testo
99 4. La presentazione del testo
103 Bibliografia essenziale
108 Facsimili
Marina Toffetti, La ballade Par les bons Gedeon di Filippotto da Caserta nelle edizioni di Willi Apel e di Gordon K. Greene
121 Introduzione
123 1. Testimoni
125 2. Edizioni moderne
128 3. La ricostruzione del testo
133 4. La presentazione del testo
138 Bibliografia essenziale
142 Facsimili
Mauro Amato, Amarilli mia bella di Giulio Caccini nelle edizioni di Arnold Schering e di H. Wiley Hitchcock
159 Introduzione
162 1. Testimoni
164 2. Edizioni moderne
166 3. La ricostruzione del testo
170 4. La presentazione del testo
172 Bibliografia essenziale
174 Facsimili
183 Elenco delle riproduzioni
189 Indice dei nomi e dei luoghi
195 Indice analitico