Seconda di copertina:
Nelle Fiandre dei primi anni del 15° secolo i grandi maestri Jan Van Eyck, Rogier Van der Weyden e Robert Campin posero le fondamenta di una nuova forma d'arte. I miniaturisti lasciarono il posto ad artisti che lavoravano su pannelli di legno e che si erano impadroniti dei metodi della pittura ad olio.
Questo progresso tecnico li aiutò a ritrarre la realtà della vita di tutti i giorni ed a comunicare il loro messaggio teologico. L'introduzione del paesaggio trasformò la composizione di opere artistiche convenzionali a carattere religioso come "L'adorazione dell'Agnello" di Van Eyck. Scene d'interno come quella proposta da "L'Annunciazione" di Weyden cominciarono a proporre scenari di vita tranquilla ed i ritratti dei mecenati assunsero un nuovo tratto di mistico idealismo.
Il secolo fu ricco di grandiose figure artistiche, quali Hudo Van der Goes, Petrus Christus, Dieric Bouts, Hans Memling e Hieronymus Bosch. Infine la tradizione fiamminga si fuse con la lezione dell'arte italiana nell'opera di Quentin Massys, improntando così il secolo a venire.
Quarta di copertina:
Da "L'Adorazione dell'Agnello" al grande polittico de "Il Giudizio Universale", le opere d'arte della pittura fiamminga del XV secolo costituiscono una delle conquiste dell'arte europea. Queste immagini fanno parte del nostro inconscio collettivo. Al di là del loro messaggio teologico, sono in grado di impressionarci per la loro grande attenzione al dettaglio e per la loro struttura maestosa. Partendo da Melchior Broederlam per arrivare a Quentin Massys, ogni singolo artista donò il proprio originale contributo: e così l'attenzione per il dettaglio di Jan Van Eyck, l'emotività eloquente di Rogier Van der Weyden, la maestria di Petrus Christus nella tecnica della prospettiva linearre, lo stupefacente afflato di sentimento religioso proprio di Dieric Bouts e di Hugo Van der Goes, la ricerca ossessiva della realtà di Justus di Ghent ed il fantastico ed ammaliante mondo dipinto dal grande Hieronymus Bosch.
Sommario:
9 Le Fiandre sotto il ducato di Borgogna
13 Le origini dell'arte fiamminga
15 Melchior Broederlam
23 I padri fondatori
25 Hubert e Jan Van Eyck
49 Robert Campin
63 Rogier Van der Weyden
85 Petrus Christus
95 I successori illustri
97 Dieric Bouts
113 Justus di Ghent
121 Hugo Van der Goes
137 Tradizione e innovazione
139 Hieronymus Bosch
161 Hans Memling
177 Quentin Massys
191 Nell'ombra dei grandi maestri
193 I Maestri Minori
193 Jacques Daret
195 Gérard David
200 Il Maestro della Leggenda di Sant'Orsola
203 Jan Gossart
206 Altre letture
207 Cartina: Gli Stati di Borgogna