Filosofia della musica. Tarda Antichità e Medioevo


PREZZO : EUR 23,20€
CODICE: ISBN 8843042890 EAN 9788843042890
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 541 -
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Filosofia della musica. Tarda Antichità e Medioevo

PREZZO : EUR 23,20€

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ISBN 8843042890
EAN 9788843042890

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COLLANA/SERIE:
, 541


ANNO:
2008

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
344 pagine
Brossura
cm 15 x 22 x 1,8
gr 480

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
La cultura medievale ereditò l'idea pitagorico-platonica che la musica fosse una scienza matematica, i cui saperi, fondati sull'idea dell'armonia musicale quale riflesso dell'ordine cosmico, introducevano al pensiero filosofico. Attraverso Agostino, Marziano Capella e Boezio, la scienza della musica entrò nelle scuole monastiche medievali, ponendosi a fondamento della teoria del canto liturgico in una complessa convergenza di prassi musicale, estetica, teologia e cosmologia. All'avvio del XII secolo, la riscoperta della filosofia aristotelica, la nuova concezione della scienza e le complesse innovazioni del linguaggio polifonico concorsero a trasformare in profondità la concezione della musica, aprendo la strada all'affermarsi del principio dell'autonomia del comporre musicale e gettando le basi per la nascita della moderna scienza acustica. L'esposizione storica di questo volume — accessibile ad ogni lettore ma rigorosa nel riferimento alle fonti documentarie — coniuga la musica, la filosofia e la scienza, considerando il pensiero musicale come luogo privilegiato per delineare gli elementi di continuità e i nodi di demarcazione nella storia intellettuale del Medioevo occidentale, e nel più largo tessuto di relazioni fra mondo antico, medievale e moderno.

Indice:
pag. 11 Introduzione
15 1. Filosofia e musica fino alla tarda Antichità
15 1.1.Una disciplina che misura il movimento
19 1.2. Il Timeo di Platone: l'armonia del cosmo e dell'uomo
1.2.1. La matematica platonica e pitagorica
1.2.2. L'anima del mondo
1.2.3. L'armonia e l'uomo
26 1.3. Aristotele
1.3.1. Politica VIII: la funzione educativa e catartica della musica
1.3.2. La classificazione delle scienze: armonica matematica e armonica secondo l'udito
1.3.3. L'acustica aristotelica e i Problemi: il suono come movimento ordinato
35 1.4. La tradizione neopitagorica e Nicomaco di Gerasa
1.4.1. Matematica del suono: la musica come scientia de numero relato
1.4.2. Fisica del suono e scienza armonica: Pitagora e i martelli del fabbro
39 1.5. Calcidio e il commento al Timeo: la musica come disciplina artificialis
1.5.1. Tecnica e artificiosa ratio
1.5.2. La scala dei suoni e l'affinità fra numeri, canto e linguaggio
45 1.6. Macrobio: armonia universale e curiositas musicale
50 1.7. Marziano Capella: la musica nell'enciclopedia dei saperi
1.7.1. La difesa della cultura pagana e le artes cyclicae
1.7.2. Armonia e musica in prospettiva neoplatonica
1.7.3. Armonia, metrica e ritmica
61 2. Musica e cultura cristiana
61 2.1. La trasmissione del sapere nella tarda Antichità latina
63 2.2. I Padri della Chiesa e la musica
69 2.3. Agostino
2.3.1. De ordine: la razionalità delle arti e la musica come disciplina delectandi
2.3.2. De musica: la musica come scientia bene modulandi, la ritimica e la metrica
2.3.3. Il sesto libro del De musica: la fisiologia della sensazione e la riconduzione del tempo a unità
2.3.4. Le Confessioni e l'esegesi ai Salmi: dal canto al giubilo
86 2.4. Boezio
2.4.1. La musica come scienza speculativa
2.4.2. La moralitas musicale e i tre generi di musica mondana, umana e strumentale
2.4.3. Il suono e la consonanza: problemi di matematica e di estetica musicale
2.4.4. La notazione musicale
105 2.5. La musica e il sapere enciclopedico
2.5.1. Cassiodoro
2.5.2. Isidoro di Siviglia
113 3. La musica come scienza e come arte nell'età carolingia (secoli IX-X)
113 3.1. La concezione carolingia della musica e la nascita del canto gregoriano
118 3.2 Includere e citare: le prime glosse a Marziano Capella e a Boezio
3.2.1. La riscoperta di Boezio e la formazione della Glossa maior in Institutionem musicam
3.2.2. Le glosse alle Nozze, la forma del suono e la musica celeste
128 3.3. Giovanni Scoto: razionalità ed estetica dell'armonia Universale
3.3.1. L'estetica musicale
3.3.2. Armonia cosmica ed eliocentrismo nelle Annotationes e nella Glossa attribuite a Giovanni Scoto
139 3.4. La nuova musica disciplina: problemi speculativi e pratici dei primi trattati di musica
3.4.1. La rilettura della divisione boeziana della musica in mundana, humana e instrumentalis
3.4.2. La teoria del canto piano: verso la matematizzazione dello spazio sonoro
3.4.3. La teoria della polifonia: Musica enchiriadis e la fondazione razionale dell'ars musica
153 4. I secoli XI e XII. Ars musica e ars cantus fra cultura monastica e scuole cattedrali
153 4.1. Studi matematici e scientifici nell'XI secolo: Gerberto d'Aurillac, Oddone e il monocordo
158 4.2. L'opera pedagogica di Guido d'Arezzo
4.2.1. Il monocordo, la notazione e la solmisazione
4.2.2. Musici, cantori, filosofi e il pensiero estetico di Guido d'Arezzo
169 4.3. Ildegarda di Bingen
175 4.4. Le scuole e la cultura delle arti liberali
4.4.1. L'enciclopedia delle arti nelle scuole monastiche: Ugo di San Vittore ed Herrade di Landsberg
4.4.2. Le arti e la cultura naturalistica: Adelardo di Bath, la scuola di Chartres e Giovanni di Salisbury
187 4.5. Musica e teoria della musica nei secoli XI-XII
4.5.1. Nova cantica, novum organum
4.5.2. Le arti del trivio e la polifonia nei trattati musicali dell'XI e XII secolo
199 5. Il secolo XIII. La musica all'università
199 5.1. La musica nella cultura scientifica universitaria e aristotelica
202 5.2. La musica come arte liberale e scientia media
5.2.1. Arte e/o scienza? Roberto Grossatesta e Vincenzo di Beauvais
5.2.2. La musica come scienza subalterna e l'obiectum auditus. Grossatesta e Roberto Kilwardby
5.2.3. Alberto Magno e Tommaso d'Aquino: la musica scienza media e l'arte speculativa
5.2.4. L'acustica nella filosofia naturale scolastica: il suono come qualità dell'aria e come fenomeno luminoso
5.2.5. L'opinione dei maestri delle Arti: la Guida dello studente
5.2.6. Giovanni di Garlandia: la proporzione come oggetto della musica e il color musicale
5.2.7. Girolamo di Moravia, una prospettiva tomista di inquadramento della disciplina musicale
226 5.3. Il problema del tempo nella musica
5.3.1. La natura del tempo nella filosofia scolastica: un discreto nel continuo
5.3.2. Gli sviluppi della polifonia nel XIII secolo
5.3.3. Da Giovanni di Garlandia a Giovanni de Grocheio: il tempo e la misura dalla modalità al mensuralismo
237 5.4. L'estetica musicale fra teoria e prassi
5.4.1. Estetica francescana: suono, ritmo e danza in Ruggero Bacone e in Dante Alighieri
5.4.2. Tommaso d'Aquino: arte liberale e teoria del bello artistico
5.4.3. La musica come scienza pratica: materia e forma dell'oggetto artificiale in Giovanni de Grocheio
251 6. Il pensiero musicale nella tarda Scolastica
251 6.1. La via moderna e l'Ars nova
6.1.1. Il dibattito sulla scienza e il movimento "occamista"
6.2.2. Il dibattito sull'Ars nova
257 6.2. Ars antiqua e Ars nova: dalla scienza all'arte della musica, dal discreto al continuo temporale
6.2.1. Giovanni de Muris: arte ed esperienza, teoria e pratica della musica
6.2.2. Tempo continuo e misura del tempo musicale in Giovanni de Muris: una concezione occamista?
6.2.3. Giacomo di Liegi e la difesa dell'Ars antiqua: la scienza musicale in prospettiva agostiniana
6.2.4. La natura discreta del tempo musicale
275 6.3. Marchetto da Padova e il nuovo "pitagorismo"
6.3.1. La divisione del tono
6.3.2. Tempo musicale e plenitudo vocis
285 6.4. Nicola Oresme e la concezione dello spazio acustico: un'estetica del suono intensibile
291 6.5. La teoria della musica nella svolta culturale umanistica
6.5.1. Le Questiones musicae (Paris, BNF, 7372)
6.5.2. Ugolino da Orvieto: novità e tradizione nella Declaratio musicae disciplinae
6.5.3. Giovanni Ciconia e la Nova musica: il musico compositore alle soglie dell'Umanesimo
305 Sigle
306 Bibliografia
319 Testi citati
337 Indice dei nomi


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