Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani


PREZZO : EUR 12,00€
CODICE: ISBN 8846713516 EAN 9788846713513
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani

PREZZO : EUR 12,00€

CODICE :
ISBN 8846713516
EAN 9788846713513

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2010

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
144 pagine
Ill. colori, disegni b/n
Brossura con alette
cm 14 x 21

NOTE:
Prima edizione: 2005

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Da dove viene la famosa espressione "salvare capra e cavoli"? Da un gioco di logica matematica, apparentemente semplice, ma dagli sviluppi curiosi.
Il testo qui proposto contiene molti giochi del genere. Si tratta di 'scherzi' e indovinelli ed è il primo dove viene enunciato il noto rompicapo del lupo, della capra e del cavolo.
Alcuino di York infatti, un monaco inglese chiamato alla corte di Carlomagno nell'anno 781, raccolse una serie di problemi originali e divertenti da usare come strumento per l'educazione dei giovani.
Incredibilmente moderno, tanto da anticipare di vari secoli l'enunciazione di problemi matematici importanti, ebbe grande successo nel mondo antico.
Una puntuale bibliografia e il testo latino originale consentono all'appassionato e allo studioso una lettura più approfondita.

Indice:
5 Prefazione
7 Introduzione
7 1. Alcuino e la rinascita carolingia
10 2. La matematica ai tempi di Alcuino
12 3. Antiche raccolte di problemi matematici
18 4. Le Propositiones ad acuendos iuvenes
23 5. La tradizione del testo e le sue edizioni
26 Unità di misura
27 Incipiunt Propositiones ad acuendos juvenes
123 Appendice
123 1. I mariti gelosi attraversano il fiume
131 2. Dal cammello di Alcuino alla jeep nel deserto
139 Bibliografia.


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