Quarta di copertina:
Un importante evento editoriale nella storiografia artistica del nostro secolo: la pubblicazione della raccolta degli scritti di Federico Zeri dedicati alla pittura italiana.
Questo secondo volume riunisce tutti i saggi sulla pittura toscana dal Trecento all'inizio del Cinquecento, pubblicato dall'eminente studioso, dal 1949 a oggi, sulle riviste scientifiche italiane e internazionali: una raccolta composta da contributi rari, talvolta introvabili.
Insieme al primo volume, sulla pittura nell'Italia settentrionale, e al terzo, sull'area centro-meridionale, costituisce un'opera insostituibile in ogni biblioteca di storia dell'arte.
Sommario:
9 Due appunti su Giotto
17 Un'ipotesi per Buffalmacco
19 Oualche appunto su Daddi
23 Un'apertura per Giovanni Bonsi
29 Una predella ed altre cose di Giovanni del Biondo
33 Due profeti di Giovanni del Biondo e la loro origine
35 Due tavole di Giovanni di Bartolomeo Cristiani nell'Ermitage
39 Un problema di Trecento aretino
41 Reintegrazione di uno stendardo di Spinello nel Metropolitan Museum
45 An addition to Mariotto di Nardo
47 Il Maestro di Santa Verdiana
51 Addendum al Maestro di Città di Castello
53 Un polittico di Segna di Bonaventura
57 Pietro Lorenzetti: quattro pannelli dalla pala del 1329 al Carmine
61 Reconstruction of a two-sided reliquary panel by Pietro Lorenzetti
63 Un "San Giovanni Evangelista" di Pietro Lorenzetti
65 Un dittico lorenzettiano
67 Ancora un dittico e un problema lorenzettiano
71 Una "Ascensione" di Andrea Vanni nell'Ermitage
75 Sull'ipotesi pisana del Tegliacci
79 Sul problema di Nicolò Tegliacci e Luca di Tomè
87 Un frammento di Francesco di Vannuccio
89 Un appunto su Bartolo di Fredi
91 Da Spinello a Andrea di Bartolo
93 The final addition to a predella by Andrea di Bartolo
95 Angelo Puccinelli a Siena
101 Ricerche nella collezione Perkins. Un "San Paolo" dai molti interrogativi
103 I. Investigations into the early period of Lorenzo Monaco
107 II. Investigations into the early-period of Lorenzo Monaco
113 Aggiunta a una primizia di Lorenzo Monaco
115 Alvaro Pirez: tre tavole
119 Qualche appunto su Alvaro Pirez
123 Inediti del supposto Cecchino da Verona
127 Un appunto su Tommaso di Ser Giovanni, detto Masaccio, e suo fratello Giovanni di Ser Giovanni, detto Scheggia
129 Antonio da Firenze: un'aggiunta e un ridimensionamento
133 Una scheda per Battista di Gerio
137 Battista di Gerio: un piccolo passo in avanti
139 Note su quadri italiani all'estero. Ricostruzione di un trittico di Francesco di Antonio di Bartolomeo
141 Una precisazione su Bicci di Lorenzo
145 Neri di Bicci: reintegrazione di un dipinto già nella Santissima Annunziata di Firenze
147 Due ipotesi di primo Quattrocento a Lucca e due dipinti a Parma
151 Un riflesso di Antonello da Messina a Firenze
155 I frammenti di un celebre "Trionfo della Castità"
161 Aggiunta a una predella ghirlandaiesca
163 Una scheda per il Maestro di Marradi
167 A botticellesque fragment in the Walters Art Gallery
171 Questioni di bottega del Botticelli
175 Rivedendo Piero di Cosimo
183 Towards a reconstruction of Sassetta's Arte della Lana triptych (1423-1426)
189 Ricerche sul Sassetta. La pala dell'Arte della Lana (1423-1426)
199 Il Maestro dell'Osservanza: una "Crocifissione"
201 Giovanni di Paolo e Martino di Bartolomeo: una proposta
203 Un intervento su Francesco di Giorgio Martini
207 Una lunetta di Gerolamo di Benvenuto
209 La provenienza della pala di Gerolamo di Benvenuto nel Fogg Art Museum
211 Gerolamo di Benvenuto: il completamento della "Madonna delle Nevi"
215 A predella by Giacomo Pacchiarotto
217 Un trittico del Maestro della Leggenda di santa Barbara
221 Lo spettacolo intarsiato
225 Tavole
489 Indice dei nomi
497 Indice dei luoghi.