Commento dell'editore:
Il volume percorre l'intero cammino artistico di Giotto, attraverso il recupero filologico dei momenti più significativi dell'itinerario creativo del grande maestro. Percorso che va ben al di là delle tappe fondamentali di Assisi, dove ebbe la sua prima formazione, Padova, con l'attività svolta nella Basilica del Santo e nella Cappella degli Scrovegni, e Firenze, con il lavoro compiuto nella Basilica di Santa Croce e nella Cappella Bardi.
L'autrice intende far sì che siano gli stessi capolavori del maestro toscano a parlare il più possibile autonomamente. Di conseguenza, il lettore viene guidato e stimolato nella comprensione dei vari stadi del genio di Giotto. Genio del quale, grazie a un vasto corredo fotografico per la maggior parte realizzato appositamente da Elio Ciol, uno dei maggiori fotografi italiani contemporanei, vengono illuminati peraltro i dettagli più affascinanti.
Esperto nelle immagini d'arte, Ciol ha saputo catturare con il proprio "occhio" i tesori e le bellezze di Assisi, tra cui spiccano gli affreschi della Cappella della Maddalena della Basilica Inferiore, riprodotti per la prima volta a colori appositamente in questo libro.
Il libro, aggiornato con i più recenti studi, è stato tradotto anche in inglese, francese e tedesco. La rivista Time lo ha considerato uno dei quattro migliori libri d'arte del 1995.