Commento dell'editore e seconda di copertina:
Ravenna, tre volte capitale fra l'età placidiana e quella giustinianea, che vanta un patrimonio di mosaici parietali paleocristiani e bizantini unico al mondo, si distingue anche nell'ambito della coeva scultura, testimonianza sia dello stretto legame con Costantinopoli, sia dell'elaborazione di un linguaggio artistico locale. Eccezionale, in particolare, è la concentrazione di altari integri o frammentari conservati all'interno degli edifici di culto e nei musei della città, ai quali si uniscono anche gli esemplari rappresentati nelle decorazioni musive. Di tale classe di arredo liturgico, che solo in alcuni casi ha mantenuto le posizioni originarie, ma che è assai rilevante come espressione dell'osmosi artistica, culturale e commerciale fra Oriente e Occidente, si propone uno studio aggiornato, corredato di schede analitiche e di un ricco apparato fotografico.
Indice:
pag. 9 Presentazione di Clementina Rizzardi
11 Nota introduttiva
15 I. L'altare cristiano nella sua evoluzione dalle origini all'età altomedievale: storia e liturgia
15 I.1. Significato e funzione dell'altare nel periodo pre-cristiano
16 I.2. L'altare dai primordi del Cristianesimo all'età altomedievale
25 II. La documentazione scultorea
25 II.1. Gli altari a Ravenna
25 1. Basilica di San Giovanni Evangelista: altare a cassa
31 2. Basilica di San Vitale: base d'altare a mensa
35 3. Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: altare a cassa
38 4. Museo Arcivescovile: base frammentaria d'altare a cassa
40 5. Basilica di San Giovanni Evangelista: altare a cippo
42 6. Chiesa di San Francesco: lastre frammentarie d'altare a cassa
46 7. Museo Arcivescovile: fronte d'altare a cippo frammentaria
48 8. Museo Nazionale: altarolo a cippo frammentario
51 9. Museo Nazionale: altarolo a cassa frammentario
53 10. Basilica di San Vitale: altare a cassa
58 11. Basilica di Sant'Apollinare in Classe: altare a cippo
63 12. Battistero degli Ortodossi: altare a cippo
67 13. Museo Arcivescovile: frammenti di fronte d'altare
71 14. Museo Nazionale: altare a cippo frammentario
72 15. Basilica di Sant'Apollinare in Classe: altare a cippo
75 16. Museo Nazionale: frammento di altarino
78 17. Museo Nazionale: paliotto d'altare
80 II.1.1. Gli altari scomparsi alla luce delle fonti storiche
82 II.2. Gli altari di provenienza ravennate
82 18. Museum of Art, Cleveland (Ohio, USA): fronte d'altare
85 19. Pieve di San Pietro in Trento: altare a cippo
87 20. Museo Diocesano, Parma: fronte d'altare
91 21. Pieve di San Giorgio, Argenta (FE): fronte d'altare
95 22. Abbazia di Pomposa (FE): altare a cippo
98 23. Pieve di San Pietro in Sylvis, Bagnacavallo (RA): altare a cippo
100 24. Pieve di San Pietro in Sylvis, cripta: altare a mensa
103 III. La documentazione musiva
103 25. Battistero degli Ortodossi: altari a mensa
107 26. Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: tavola con mensa a sigma
113 27. Basilica di San Vitale: tavolo ligneo e ara in pietra
116 28. Basilica di San Vitale: altare a mensa
119 29. Basilica di Sant'Apollinare in Classe: altare a mensa
123 IV. L'altare nell'edificio di culto: posizione, tipologia, materiali
129 V. Aspetti iconografici, iconologici e stilistici degli altari ravennati alla luce dei rapporti con Costantinopoli
139 Bibliografia
153 Indice delle illustrazioni
159 Referenze fotografiche
161 Summary.