Commento dell'editore:
Ecco la coinvolgente rinascita di un capolavoro dimenticato a 183 anni dalla sua pubblicazione, "Hawkwood: Un romanzo sull'Italia". Si tratta di un romanzo storico di epoca Vittoriana, che non solo torna alle stampe ma viene tradotto per la prima volta in italiano e raccolto, dagli originali tre, in un unico volume. Con Hawkwood entriamo nel mondo vivido e vibrante della storia d’Italia durante il travagliato periodo degli scontri fra Guelfi e Ghibellini. Ad affascinare il lettore sarà l’epico viaggio e le avventure del giovane inglese Alfred Nevil, che si reca in Italia per servire sotto John Hawkwood. Il romanzo traccia per sommi capi figura straordinaria di Hawkwood, famoso condottiero inglese attivo in Italia nel XIV secolo, capitano di ventura al soldo di varie fazioni e stati italiani, abile stratega militare alla guida del temutissimo esercito mercenario della Compagnia Bianca, un personaggio controverso ma centrale nella storia militare italiana del periodo. La penna dell'autore si sofferma di più sugli intrighi e le ambiziose scorribande di Gian Galeazzo Visconti, nipote del Signore di Milano Bernabò Visconti. Questa ampia narrazione di più di 560 pagine è arricchita da un insieme di frati, banditi, badesse, monache, novizie, astrologi e zingari, rendendo questo affascinante racconto un tesoro di diversi personaggi e imprevisti coinvolgenti. La profonda comprensione da parte dell'autore del temperamento culturale dell'Italia della fine del XIV secolo, unita a una vivida raffigurazione dei luoghi, conferisce a questo romanzo una qualità immersiva di enorme spessore. La narrazione cattura efficacemente un'epoca in cui stati come Venezia erano rinomati per i loro tumultuosi intrighi politici e imprese commerciali, così come per le loro faide familiari e interessi contrastanti.
"Hawkwood: Un romanzo sull'Italia", pur abbondando di personaggi e incidenti, intreccia abilmente fatti e finzione in un ingegnoso arazzo. Questo coinvolgente racconto, che ricorda le opere di Sir Walter Scott, utilizza con maestria i coloriti materiali della storia per creare un racconto divertente e intellettualmente stimolante.
Quarta di copertina:
Iniziate un viaggio nell'Italia Medievale con "Hawkwood: Un romanzo sull'Italia". Seguite le gesta dell'eroico mercenario inglese Hawkwood e le ambiziose scorrerie di Gian Galeazzo Visconti. Incontrate un insieme di affascinanti personaggi in questa avvincente narrazione ricca di azione e approfondimenti storici. In questo coinvolgente romanzo storico vi attende un delizioso connubio di svago e apprendimento. Passione, azione e intrighi permeano ogni pagina, rendendolo imperdibile per tutti.
Indice:
pag. 3 Introduzione
15 Indice
17 Capitolo I
27 Capitolo II
33 Capitolo III
45 Capitolo IV
53 Capitolo V
61 Capitolo VI
71 Capitolo VII
79 Capitolo VIII
91 Capitolo IX
101 Capitolo X
113 Capitolo XI
117 Capitolo XII
129 Capitolo XIII
141 Capitolo XIV
147 Capitolo XV
167 Capitolo XVI
181 Capitolo XVII
193 Capitolo XVIII
199 Capitolo I
209 Capitolo II
217 Capitolo III
232 Capitolo IV
251 Capitolo V
259 Capitolo VI
269 Capitolo VII
277 Capitolo VIII
285 Capitolo IX
293 Capitolo X
307 Capitolo XI
317 Capitolo XII
347 Capitolo XIV
353 Capitolo XV
367 Capitolo XVI
379 Capitolo I
395 Capitolo II
409 Capitolo III
419 Capitolo IV
439 Capitolo V
453 Capitolo VI
461 Capitolo VII
487 Capitolo VIII
510 Capitolo IX
521 Capitolo X
537 Capitolo XI