Commento dell'editore:
Le torri campanarie cilindriche costituiscono uno dei tratti distintivi nel panorama della città di Ravenna e del territorio dell'Esarcato. La particolare forma le pose al centro dell'attenzione degli studiosi, che si sono interrogati sulla loro origine. L'allarme suscitato dal repentino crollo del campanile di San Marco a Venezia sollecitò, nei primi anni del novecento, non solo l'allestimento di cantieri di restauro, ma anche gli studi di insigni storici, da cui scaturirono ipotesi differenti e spesso contrastanti.
I campanili di Ravenna offre al lettore un quadro sinottico delle diverse teorie e un excursus fra le torri altomedioevali della città e del forese, corredato da una ricca documentazione fotografica.
Il volume fornisce un aggiornato quadro degli studi, un approfondimento delle fasi di edificazione e delle campagne di restauro novecentesche, e nuove chiavi interpretative legate all'osservazione di particolarità costruttive e di impiego dei materiali, estese anche alle pievi del territorio.