I Codici Forster. Londra, Victoria and Albert Museum


PREZZO : Richiedi quotazione
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Trascrizione diplomatica e critica a cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
I Codici Forster. Londra, Victoria and Albert Museum

PREZZO : Richiedi quotazione

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Trascrizione diplomatica e critica a cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
3 volumi
Tre astucci rivestiti in pelle con impressioni in oro. In ogni astuccio (formato 250 x 360 mm) sono contenuti un facsimile e un volume di testo di 90 pagine, stampato su carta a mano e rilegato in carta di Fabriano, con la trascrizione diplomatica e critica a cura di
Augusto Marinoni

NOTE:
TIRATURA LIMITATA A 998 ESEMPLARI per tutto il mondo, numerati a mano.

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo progetto editoriale senza precedenti nasce nel 1964.
È in quest'anno infatti, dopo attente e rigorose valutazioni del mondo accademico, che venne affidata a Giunti Editore di Firenze, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, consentivano l'accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell'unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta, qui presentata, denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Di ogni opera in facsimile furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell'originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi gelosamente alla stregua delle opere originali al punto che, oggi, di alcuni di essi restano disponibili solo alcuni esemplari.
I Codici Forster sono costituiti da tre manoscritti molto diversi per argomento e datazione che, dapprima custoditi da Francesco Melzi, passarono nelle mani di Pompeo Leoni per giungere a Vienna in un'epoca imprecisata.
Acquistati nel secolo scorso, dal conte Edward George Lytton, alla sua morte furono ereditati da John Forster (1873), che nel 1876 li lasciò al Victoria and Albert Museum.
Gli argomenti trattati sono molto vari: importanti studi di matematica e geometria, ricerche sulle macchine idrauliche, annotazioni sulla fisica e sullo studio della grammatica. Compaiono anche riflessioni di altra natura: temi cosmologici, allusioni a favole e facezie, sentenze morali, notizie autobiografiche (le spese per la sepoltura di Caterina), numerosi schizzi di cavalli per il monumento equestre a Francesco Sforza, mai realizzato, studi urbanistici per la città di Milano e disegni della pianta del Duomo. Di grande interesse e bellezza anche i progetti per le feste mascherate, anch'essi legati al soggiorno presso la corte di Ludovico il Moro, dove Leonardo era l'artista e il genio poliedrico in grado di esaudire tutte le richieste del palazzo.


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,