I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia. Gallerie dell'Accademia di Venezia. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe


PREZZO : Richiedi quotazione
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia. Gallerie dell'Accademia di Venezia. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe

PREZZO : Richiedi quotazione

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
In un astuccio (formato 335 x 488 mm) rivestito in pelle con impressioni in oro sono contenute 72 tavole con riproduzione in facsimile dei disegni, recto e verso, e un volume di testo di 220 pagine stampato su carta a mano e rilegato in carta di Fabriano.

NOTE:
TIRATURA LIMITATA A 998 ESEMPLARI per tutto il mondo, numerati a mano.

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo progetto editoriale senza precedenti nasce nel 1964.
È in quest'anno infatti, dopo attente e rigorose valutazioni del mondo accademico, che venne affidata a Giunti Editore di Firenze, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, consentivano l'accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell'unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta, qui presentata, denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Di ogni opera in facsimile furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell'originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi gelosamente alla stregua delle opere originali al punto che, oggi, di alcuni di essi restano disponibili solo alcuni esemplari.
La raccolta presenta i disegni vinciani conservati nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
Una prestigiosa serie di tavole, di immediato impatto visivo, che offre una sintesi entusiasmante dei molteplici aspetti dell'opera artistica e scientifica di Leonardo, sia sul piano teorico che su quello delle applicazioni pratiche. Inoltre, attraverso una molteplice varietà di temi e di tecniche, si esprime tutto lo splendore della grafica leonardiana – basta menzionare il celeberrino Uomo vitruviano – e quella dei suoi migliori allievi.
Le 72 tavole sono accompagnate da un volume dove un'attenta introduzione di Carlo Perdetti presenta la collezione, le metodologie di attribuzione, lo stile e la cronologia delle opere. Seguono: storia della raccolta, bibliografia completa, tavole di concordanza e delle filigrane e cinque excursus su alcuni aspetti particolari della collezione.
I disegni, 26 di Leonardo, 33 degli allievi e seguaci e 13 dei copisti, imitatori e derivazioni sono catalogati da Giovanna Nepi Scirè e Annalisa Perissa Torrini


ARGOMENTO: , , , , , ,
GENERE: , ,