Commento dell'editore e quarta di copertina:
I Padroni dell'Acciaio racconta le battaglie e le imprese di dieci soldati, condottieri e uomini d'arme del XV e XVI secolo, attraverso avvincenti monografie e illustrazioni prestigiose (20 opere originali e oltre 30 mappe). Oltre a una bibliografia generale commentata alla fine del volume, ogni monografia è dotata di una specifica bibliografia commentata.
I protagonisti del volume sono Giorgio Castriota Scanderbeg, Pier Gerlofs Donia, Pregianni de Bidoux, Ettore Fieramosca, Giovanni delle Bande Nere, Enrico V di Brunswick, Alberto Alcibiades, Jean de La Valette, Astorre Baglioni e Franz Schmidt.
L'idea di pubblicare questo volume nasce dalla passione per l'oplologia e la guerra medievale-rinascimentale di uno storico, Gabriele Campagnano, e di un disegnatore professionista, Francesco Saverio Ferrara. Unire la narrazione storica all'arte è ciò che li ha spinti ad unire gli sforzi per questo progetto. Il progetto di crowdfunding editoriale alla base de I Padroni dell'Acciaio è stato il più finanziato di sempre in lingua italiana ed è rimasto per diverse settimane nella classifica "Top Ispirational" di Indiegogo.
Indice:
Introduzione
pag. 11 1. Giorgio Castriota Scanderbeg
34 2. Pregianni de Bidoux
54 3. Ettore Fieramosca
70 4. Pier Gelofs Donia
80 5. Enrico V di Brunswick
95 6. Jean de la Valette
121 7. Giovanni delle Bande Nere
142 8. Alberto Alcibiades
155 9. Astorre Baglioni
176 10. Franz Schimdt
187 Bakers
190 Bibliografia