Sommario:
pag. 20 1. INTRODUZIONE
29 2. DEFINIZIONE E TERMINOLOGIA DEI SEGNI
30 2.1 I segni d'identità
41 2.2 I segni d'utilizzazione
45 3. CLASSIFICAZIONE DEI SEGNI
45 3.1 Metodologie di classificazione
49 3.2 Segni ricorrenti
49 3.2.1 La Croce
54 3.2.2 La cifra 4 - il quatre de chiffre
54 3.2.3 La vesica piscis
54 3.2.4 Altri segni ricorrenti
65 4. LA SCELTA E LA TECNICA D'ESECUZIONE DEL MARCHIO
65 4.1 La scelta
66 4.2 La tecnica del taglio e dell'incisione della pietra
66 4.2.1 Il taglio
70 4.2.2 La marchiatura dei blocchi
75 5. I SEGNI DEI LAPICIDI NELLA LETTERATURA MASSONICA
82 5.1 La Storia della Massoneria di Gould
84 5.2 La Storia della Massoneria di Mackey e Singleton
91 5.3 I contributi pubblicati in Ars Quatuor Coronatorum
93 5.4 Altri contributi
99 6. I MAESTRI COMACINI
99 6.1 Le origini
103 6.2 Comacini o Commacini?
107 6.3 I Santi Quattro Coronati
107 6.3.1 La leggenda
109 6.3.2 Iconografia dei Santi
122 6.4 L'arte dei Magistri
123 6.5 Maestri comacini e massoneria
137 7. I SEGNI DEI LAPICIDI IN ITALIA
139 Agliate
139 Armeno
140 Arsago Seprio
141 Bergamo
145 Bologna
148 Brescia
151 Cefalù
154 Cremona
161 Firenze
165 Gallarate
165 Giornico
166 Gravedona
167 Milano
169 Montorfano di Mergozzo
170 Orta (lago d')
172 Pavia
175 Pino
175 Sesto Calende
176 Subiaco
178 Suna
180 Varese
184 8. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
187 APPENDICE
187 A. La Massoneria del Marchio
196 B. Il Centro Internazionale di Ricerche Glittografiche
198 GLOSSARIO
201 BIBLIOGRAFIA
205 INDICE DEI NOMI
207 INDICE DELLE COSE