Commento dell'editore:
Il cuore di Nicholas Flamel si è quasi spezzato quando Parigi è andata distrutta sotto i suoi occhi, rasa al suolo da Dee e Machiavelli, ma l'anziano alchimista non ha potuto fare nulla per evitare il disastro. Perché Sophie e Josh Newman continuano a dare segnali inequivocabili di essere proprio i gemelli della profezia e Flamel deve proteggerli a tutti i costi.
Dee è riuscito a impadronirsi del Libro di Abramo il Mago, ma gli mancano le due preziosissime pagine che servono agli Oscuri Signori per realizzare l'Invocazione Finale e allineare i Regni d'Ombra. Purtroppo ogni giorno che passa l'alchimista è sempre più debole e sua moglie Perenelle - l'incantatrice - è ancora prigioniera ad Alcatraz.
Se spera di sconfiggere Dee una volta per tutte, Nicholas deve trovare qualcuno in grado di insegnare a Josh e Sophie la terza magia elementale, quella dell'acqua. Non dovrebbe essere un grosso problema, a parte il fatto che l'unico capace di farlo è Gilgamesh e che costui è completamente pazzo.