Commento dell'editore e quarta di copertina:
Un'opera fortemente innovativa che intreccia storia dell'arte, politica e religione.
Nel mondo bizantino la Vergine Maria incarnava il potere piuttosto che la tenerezza materna. Conosciuta come la Madre di Dio, divenne garante della vittoria militare e quindi dell'autorità imperiale. In questo libro pionieristico, Bissera V. Pentcheva collega la fusione di culto mariano e ordinamento imperiale con i poteri attribuiti alle immagini di questa donna Tutta Santa. Attingendo a una gamma di fonti e immagini, da monete e sigilli a mosaici monumentali, l'autrice dimostra che uno slittamento fondamentale dalle reliquie alle icone nel culto bizantino avvenne verso la fine del X secolo. Inoltre, ci mostra come le processioni attraverso la città di Costantinopoli fornissero il contesto nel quale le icone mariane si presentavano quali colonne portanti delle richieste imperiali di protezione divina. Questo libro ha aperto nuovi capitoli sostenendo che la devozione alle icone mariane dovrebbe essere considerata uno sviluppo posteriore a quanto generalmente si presume, generando importanti implicazioni non solo per la storia del rituale imperiale, ma anche per la comprensione della creazione di una nuova iconografia mariana nel corso del XII e XIII secolo. Centrato su questioni fondamentali di arte, religione e politica, Icone e potere fornisce un contributo significativo all'intero campo degli studi medievali. L'opera sarà anche di grande interesse per tutti coloro che si occupano del culto di Maria nelle tradizioni cristiane in Oriente e in Occidente. Indice: pag. XIII Nota sulla traslitterazione delle lingue slave e del Greco 1 Introduzione 9 Parte prima. La Theotokos e il potere imperiale 11 Capitolo 1. Origini del culto civico 12 Il patrocinio imperiale di santuari mariani a Costantinopoli 12 L'Akathistos come visione imperiale di Maria 17 L'erede divina delle divinità civiche 23 Maria Regina: fra Oriente e Occidente 30 La Theotokos del Pharos e il potere ereditario 35 Vittoria militare vs. nascita del Porphyrogennetos 53 Capitolo 2. L'assedio degli Avari. Memoria e cambiamento 54 Il racconto dei testimoni 59 Gli acheiropoietoi di Cristo: reliquie o icone nel periodo pre-iconoclasta? 61 Processioni con icone mariane a Costantinopoli prima dell'Iconoclasmo 65 Le fonti medio-bizantine sull'assedio degli Avari e le icone della Theotokos 68 Reliquie e icone nel culto della Madre di Dio dopo l'Iconoclasmo 72 L'icona della Theometor Hodegetria nel ricordo degli assedi degli Avari e degli Arabi 87 Capitolo 3. Nel contesto bellico 88 Le Blacherne 89 Maternità virginale 95 Gli Strategikoi Stauroi 100 Le icone e i loro nomi 108 Le icone e le loro cornici 125 Amore disinteressato 145 Parte seconda. Le icone in pratica 149 Capitolo 4. L'icona Hodegetria e la processione del martedì 150 Iconografia dell'icona Hodegetria 158 La leggenda della Hodegetria 162 Il monastero e la sua icona: l'Hodegon e la Hodegetria 165 La Hodegetria e la leggenda dell'icona dipinta dall'apostolo Luca 168 La Hodegetria come dono di Pulcheria 169 La processione del martedì 178 La processione del martedì e la scena dell'eisodos della Vergine 195 Capitolo 5. La risposta delle Blacherne: l'icona del "miracolo consueto" 195 Le origini e la diffusione di un nuovo tipo di immagine 197 La metafora della Theometor come sigillo 199 Empsychos graphe: immagini abitate dallo Spirito Santo 203 Il Logos carnale, ovvero il corpo visibile di Cristo 204 L'icona del "miracolo consueto" delle Blacherne nelle fonti scritte 211 Appendice 221 Capitolo 6. Sintesi: riti commemorativi imperiali al Pantokrator 223 Processioni e intercessione: guadagnarsi un posto in Paradiso 225 La funzione commemorativa del venerdì 229 La cerimonia annuale 230 Immagini dotate di nome: desideri fatti parole 233 Eleousa 238 Lo scambio immaginato 251 Conclusione 257 Ringraziamenti 259 Lista degli imperatori, 324-1204 d.C. 261 Bibliografia 313 Elenco delle illustrazioni 321 Indice analitico