Commento dell'editore:
Il castello colleonesco di Malpaga, con la vasta proprietà terriera circostante, rappresenta non solo uno dei maggiori monumenti dell'alta pianura bergamasca, ma anche una significativa testimonianza del processo di formazione del paesaggio agrario di questo lembo della Lombardia, frutto delle migliorie fondiarie intraprese da Bartolomeo Colleoni nei suoi possedimenti della val Seriana.
Per due anni consecutivi, dal 1996 al 1998, la dimora fortificata è stata oggetto delle ricerche degli allevi del Laboratorio di Restauro Architettonico del Politecnico di Milano, operazione che ha fornito una grande quantità di nuovi dati circa la storia dell'edificio.
Il volume rappresenta pertanto uno studio d'insieme che rende conto delle informazioni acquisite sul castello, organizzate in quattro sezioni (l'analisi storica, i dati documentali, i rilievi e le indagini diagnostiche, i progetti conservativi e di tutela). La pubblicazione, quanto mai opportuna se si considerano le ormai superate monografie sul castello risalenti agli anni sessanta, mira a rappresentare un nuovo punto di riferimento per la conoscenza del monumento.