Il Centro Studi sui Castelli


Cinquant'anni di attività 1954-2004
Contributi e memorie
Quaderno n° 15

PREZZO : Richiedi quotazione
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :

EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Centro Studi sui Castelli
Cinquant'anni di attività 1954-2004Contributi e memorieQuaderno n° 15
PREZZO : Richiedi quotazione

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :


EDITORE/PRODUTTORE:


ANNO:
2004

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
147 pagine
Illustrato
in 8°

DESCRIZIONE:

Il Centro Studi sui Castelli di Montagnana (CSC) nasce nel 1954 su iniziativa deil'ing. Stanislao Carazzolo insieme ad altri soci fondatori e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, con il preciso intento di promuovere gli studi, Ia valorizzazione culturale e la salvaguardia del complesso monumentale delle mura di Montagnana.
Il Centro usufruì fin dall'inizio del sostegno e dell'impegno della cittadinanza che vedeva nella valorizzazione del complesso monumentale della città un potenziale fattore di sviluppo.
Il presente volume si apre con la raccolta delle testimonianze storiche dell'impegno della cittadinanza nei confronti del suo complesso monumentale prima della nascita del CSC. Segue la descrizione dei sistemi di classificazione e dell'indice bibliografico utilizzati dal CSC. Viene poi offerto un tributo alla memoria del fondatore, Stanislao Carazzolo, descritto come un maestro saggio e umano. Il cuore della pubblicazione si presenta come una cronaca dell'attività dei primi cinquant'anni del CSC nella quale vengono evidenziate le specifiche azioni svolte in conformità al suo mandato originario: raccolta bibliografica e documentaria; costituzione e massima fruibilità di una biblioteca; assistenza bibliografica agli studiosi; catalogazione e schedatura del materiale raccolto; attività di ricerca e di divulgazione sul patrimonio di Montagnana e sulla castellologia in genere; conferenze e mostre di castellologia; salvaguardia del patrimonio storico della città. Tutto il materiale prodotto e raccolto è stato di recente reso maggiormente fruibile grazie aI lavoro di informatizzazione dell'Archivio e della Biblioteca, portato avanti con passione dai soci.
Massimiliano Muggianu



ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,