Il Codice Alighieri. Storie segrete e numeri criptici dell'opera dantesca


PREZZO : EUR 23,00€
CODICE: ISBN 8871452313 EAN 9788871452319
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Codice Alighieri. Storie segrete e numeri criptici dell'opera dantesca

PREZZO : EUR 23,00€

CODICE :
ISBN 8871452313
EAN 9788871452319

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Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2007

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
432 pagine
6 ill. b/n
Brossura con alette
cm 17 x 24 x 2,5
gr 810

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Non amo le prefazioni che per lo più sono inutili, e tronfie di irrilevante autobiografia. Però al lettore attento mi pare giusto dire subito che in Dante Alighieri hanno coabitato almeno due nature.
A tutti è evidente il lato grande e solenne dello studioso, del filosofo, del "sommo poeta" che è sempre stato magnificato. È più che giusto.
Ma in Dante, altrettanto valido, vi è anche un uomo di mondo: allegro, spiritoso spigliato, giocoso arguto ed elegantemente erotico. (Mi diverte pensare che Dante dica: "Finalmente qualcuno se n'è accorto!").
Certamente il primo aspetto prevalse, né, senza di esso, avremmo quel che abbiamo: ringraziamo Iddio. E tuttavia al secondo lato della sua personalità Dante non ha rinunciato mai. Esso emerge nelle rime più giovanili e anche nell'opera maggiore, specie nella prima cantica. Ma soprattutto – giocosamente io credo – questa sua seconda faccia egli la celò. Nell'opera "seria" egli nascose abbondantemente e gioco, ed erotismo, e briosi indovinelli e infine dei segreti; in modo tale che comparissero solo a chi, con gioiosa e giocosa fantasia, li andasse a cercare.
E come, direte voi?
Mediante i numeri il cui simbolismo può esprimere molte cose che le parole non dicono.
Ma non solo. Le opere principali di Dante – Vita Nuova e Commedia – sono in buona misura "smontabili" (se mi passate il termine) e le parti smontate si rimontano diversamente, ottenendo storie del tutto nuove coerenti e bellissime.
In altre e più brevi parole, Commedia e Vita Nuova si possono destrutturare e ristrutturare con inediti risultati narrativi e concettuali. Ma anche questi rimaneggiamenti sono resi possibili dalla numerologia.
In conclusione dentro la Vita Nuova e assai più nella Commedia vi sono diverse altre storie che si rivelano quando, come nel caleidoscopio, i colorati frammenti di vetro cambiano posizione.
Per me tutto questo è intelligenza e festa dell'intelligenza.
Mi accingo a dimostrarvelo fidando nella vostra intelligente fidanza (e pazienza).

Terza di copertina:
L'opera di Dante - Vita Nuova e Divina Commedia - così come è vista in questo libro può far venire in mente quel genere letterario in cui si procede con storie dentro altre storie. La differenza sta nel fatto che le 'altre storie' di Dante non ci vengono raccontate direttamente, ma sono nascoste nei numeri. Infatti i numeri e la loro valenza simbolica costituiscono un codice: il Codice Alighieri. E la decodificazione è lasciata al piacere del lettore. Questo è lo scopo del libro dove vediamo che dal codice emergono gli insospettati giochi d'amore della Vita Nuova, il dono dell'anello e i molti abbracci con Beatrice, fervidamente e (ahimè) virtualmente immaginati da Dante. Ma nella Divina Commedia si assiste alla galante rivincita del Poeta, il quale ci racconta che stavolta - in paradiso - è Beatrice che s'innamora perdutamente di lui. Però la Commedia è vasta; e dunque c'è ancora molto spazio per raccontare dei Templari, dell'appartenenza di Dante a quest'ordine, e infine per tracciare un itinerario che mena a San Rabano, antica badia templare. Per invocare l'amore nei vertiginosi 'poligoni' dell'opera. Per scrivere una lettera di scuse a Beatrice. E per raccontare ancora di tanti protagonisti (Virgilio e Guido e la Pia e san Bernardo) assai più di quanto si legga nei versi. Tutto dentro un codice segreto fatto di numeri: il Codice Alighieri.

Quarta di copertina:
"Il Codice da Vinci è una storia bellissima, avvincente, mozzafiato e fantastica. Il Codice Alighieri è vero."

Sommario:
pag. 9 Le sette dediche
13 La prefazione
14 I mentori
17 Il signore del numero
Parte I. La Vita Nuova
21 La Vita Nuova, modello numerico della Divina Commedia
24 I numeri espliciti nella Vita Nuova
29 I numeri incogniti nella Vita Nuova
31 Due giochi aritmetici
35 Come si gioca coi numeri della Vita Nuova
36 Primo gioco numerico
40 Secondo gioco numerico
46 Seconda variazione sul 3
54 Piccola aggiunta per numeromani irriducibili e rare menti elette
61 I personaggi della Vita Nuova
63 I nomi di Beatrice nelle poesie della Vita Nuova
65 Ma a che servono tutti questi numeri?
66 Ma nella Vita Nuova c'è anche prosa…
67 La problematica della Vita Nuova si ramifica nel Convivio e nelle Rime
69 Ultime battute
69 Finale travolgente
74 Noli tangere circulos meos
79 Elenco dei simboli numerici
Parte II. La storia di Beatrice innamorata
103 Beatrice e i suoi numeri nel XXX canto del Purgatorio
109 I numeri di Beatrice nel poema
115 Gruppi di nomi e storia di Beatrice
119 Per miracolo Beatrice s'innamora
123 La lunga marcia (Iter ad Beatricem)
125 Beatrice compare ma fa subito una clamorosa scenata di gelosia
129 Beatrice fa le schermaglie amorose ma alla fine rompe la guardia e l'amore trionfa
139 Il Donna mia. Dante con Beatrice parla poco. L'esultanza di Dante dopo la dichiarazione d'amore
146 Dante esiterebbe ancora ma Beatrice è stufa di riverenze
149 Quei due in luna di miele
155 Beatrice entra in famiglia
172 La necessità incombe e il distacco si accentua. Beatrice da moglie a sponsor
189 Piccolo interludio tra VIII e IX capitolo della storia di Beatrice
190 Beatrice se ne va (ma è un arrivederci)
195 Tre osservazioni
197 I sorrisi di Beatrice
200 Gii sguardi di Beatrice
Parte III. I capitoli del settimo lettore
205 Il tipo strano
207 La sezione aurea
210 Inferno. Canti
211 Purgatorio. Canti
212 Paradiso. Canti
212 La sezione aurea nelle tre cantiche
215 Il teorema di Pitagora
224 Le figure della Commedia
226 I numeri dei personaggi
234 Cacciaguida: un caso speciale
234 Primo e ultimo nome del poema
235 Il nome di Dante
236 Le donne della Divina Commedia
238 Beatrice aveva gli occhi verdi (come la regina Ginevra)
239 Dante e Beatrice (come Lancillotto e Ginevra)
245 I numeri di Virgilio
248 Numeri del verso in Beatrice
249 Paragone dei numeri
250 Il segno astrologico dei Gemelli (e discorso sul numero 8)
254 Il 39. Per Dante l'amore era un'apocalisse
261 La parola amore nella Divina Commedia
264 Il verso centrale dei canti
265 Le invettive contro le gerarchie ecclesiastiche
265 Quanto parla Beatrice
267 I numeri negativi
268 Le triadi
269 I triade
270 II triade
270 III triade
271 IV triade
272 V triade
273 VI triade
274 VII triade
275 VIII triade
276 IX triade
277 X triade
279 XI triade
280 XII triade
282 XIII triade
282 XIV triade
283 XV triade
284 XVI triade
285 XVII triade
287 XVIII triade
289 XIX triade
290 XX triade
297 XXI triade
292 XXII triade
293 XXIII triade
294 XXIV triade
296 XXV triade
297 XXVI triade
299 XXVII triade
301 XXVIII triade
303 XXIX triade
303 XXX e XXXI triade
304 XXXII triade (che è un quaternio)
305 XXXIII triade (XXIV Inferno, XXXIII Purgatorio, XXXIII Paradiso)
306 Sintesi e significato ultimo delle triadi
307 Primo gruppo
307 Secondo gruppo
308 Terzo gruppo
308 Quarto gruppo
311 Sezione aurea. Elenco dei canti
311 Inferno
318 Purgatorio
322 Paradiso
328 Numeri del verso di Virgilio
335 Numeri del verso di Beatrice
Parte IV. Il tesoro dei Templari
351 L'enigma della Divina Commedia
357 Ipotesi sul 14.233
359 Ma chi erano i Templari?
364 Occultamento dei tesori dei Templari
366 Ma Dante era un templare?
367 La vita
370 Ma che tipo di templare sarebbe stato Dante?
372 Il tempio nella Divina Commedia
380 Il Gran Veglio di Creta
384 La corda e Gerione
386 Dante e la "puttana" nel XXXIII del Purgatorio
387 La Madonna e san Bernardo
394 Indovinelli. Summa e sintesi nella Divina Commedia
399 L'indovinello più grosso
326 La caccia al tesoro
403 VII Inferno
407 XIII-X Inferno
408 I canti del Purgatorio
411 X canto del Paradiso e suo rapporto col XIII del Purgatorio
417 Canti VII e XIII del Paradiso
420 L'interno della chiesa?
422 La S di Salomone
425 Conclusione
425 Il tema di fondo: vedere
431 Nota


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