Il Codice Arundel. Lonfra, British Museum


PREZZO : Richiedi quotazione
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Codice Arundel. Lonfra, British Museum

PREZZO : Richiedi quotazione

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
2 volumi
Due volumi (formato 488 x 340 x 70 mm) rilegati in pelle con impressioni in oro sul dorso. Volume I: testo di 480 pagine con introduzione, tavole di concordanza, repertori delle filigrane, bibliografia, illustrazioni nel testo, trascrizioni delle note di Leonardo, commenti e indici a cura di Carlo Pedretti e Carlo Vecce. Volume II: contenitore in forma di libro con 156 tavole sciolte per un totale di 312 facsimili.

NOTE:
TIRATURA LIMITATA A 998 ESEMPLARI per tutto il mondo, numerati a mano.

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo progetto editoriale senza precedenti nasce nel 1964.
È in quest'anno infatti, dopo attente e rigorose valutazioni del mondo accademico, che venne affidata a Giunti Editore di Firenze, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, consentivano l'accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell'unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta, qui presentata, denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Di ogni opera in facsimile furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell'originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi gelosamente alla stregua delle opere originali al punto che, oggi, di alcuni di essi restano disponibili solo alcuni esemplari.
La più imponente raccolta di carte di Leonardo dopo il Codice Atlantico è un volume di provenienza alquanto misteriosa: composto dopo la morte dell'autore assemblando numerosi fascicoli tenuti sciolti in attesa di un ordinamento finale, venne probabilmente acquistato da lord Arundel, grande viaggiatore e collezionista d'arte, verso il 1630. Dalla matematica alla fisica, dall'ottica all'astronomia, il codice raccoglie gli studi più diversi. Alle celebri descrizioni giovanili del preistorico mostro marino e della minacciosa caverna si affiancano i progetti per lo scafo sottomarino e le apparecchiature per la respirazione subacquea, ma anche studi di strumenti musicali, macchine inventate per la scenografia dell'Orfeo di Agnolo Poliziano e i più tardi disegni per la maestosa residenza reale a Romorantin, in Francia.
Ogni aspetto di quel fervore di ricerca col quale Leonardo si dedicò per quarant'anni di vita attiva all'arte, alla scienza e alla tecnologia è qui pienamente rappresentato con documenti resi accessibili per la prima volta.


ARGOMENTO: , , , , , , , ,
GENERE: , ,